Basilicata

La cosentina Flavia Miceli è campionessa italiana giovanile di Squash

L’atleta cosentina Flavia Miceli, della società Squash Scorpion di Rende, ha conseguito il tiolo di campionessa italiana ai Campionati Italiani Giovanili Assoluti


La cosentina Flavia Miceli è campionessa italiana giovanile di Squash. Un risultato prestigioso, che l’atleta della società Squash Scorpion di Rende ha conseguito ai Campionati Italiani Giovanili Assoluti, ai quali ha partecipato proprio con la squadra Scorpion guidata dal tecnico Salvatore Speranza. Miceli ha superato in finale un’altra cosentina, Beatrice Avolio, con il risultato di 3-0. Una spedizione fortunata quella in terra romana se è vero che nella stessa circostanza si sono piazzati al quarto posto, nei rispettivi tabelloni, anche Saverio Guzzo e Maria Giovanna Trombetta.

Tornando a Flavia Miceli, è ormai riconosciuto da tutti che la 18enne rappresenta una delle realtà più brillanti del panorama italiano dello squash. La sua avventura nello squash è iniziata quando aveva appena dieci anni. La sua storia è quella di una giovane atleta che, partendo dalle iniziative sportive delle scuole cosentine, è riuscita a emergere nel panorama nazionale e internazionale, diventando un punto di riferimento per tanti ragazzi che sognano di intraprendere un percorso sportivo di alto livello senza rinunciare agli studi.

Flavia Miceli, il talento cosentino dello Squash che cresce tra studio e sport

È stato infatti tra i banchi della scuola media “Zumbini” di Cosenza che ha incontrato per la prima volta questo sport, grazie a un progetto scolastico destinato a rivelarsi decisivo per il suo futuro. Fin dai primi allenamenti ha mostrato talento, serietà e una maturità sportiva rara per la sua età. Da lì, un percorso in costante crescita.

Oggi Flavia è capitano della Nazionale Juniores della Federazione Italiana Giuoco Squash e, nonostante la giovane età, è già titolare della Nazionale maggiore, nella quale si è conquistata spazio grazie ad un rendimento sempre più convincente. Con la maglia azzurra ha preso parte a numerosi Campionati Europei, distinguendosi per qualità tecniche e spirito di squadra. Il 2024, per lei, ha segnato un’altra tappa importante, con la partecipazione ai Mondiali disputati a Hong Kong lo scorso dicembre, nei quali ha avuto l’opportunità di confrontarsi con le migliori atlete al mondo, maturando un’esperienza preziosa per il prosieguo della carriera.
Il futuro per Flavia Miceli è ancora tutto da scrivere, ma i presupposti parlano chiaro: la Calabria, e l’Italia, possono contare su un talento destinato a lasciare il segno


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »