Emilia Romagna

Taxi, vitalizi, “compro auto” e gli stipendi dei politici in Regione


Anche la scorsa settimana con Dossier RavennaToday abbiamo affrontato diverse tematiche relative alla nostra città. Vi riepiloghiamo gli approfondimenti pubblicati negli ultimi giorni sulla nostra testata.

Tra licenze costose, cantieri infiniti e problemi di sicurezza, il servizio taxi a Ravenna vive una fase di forte tensione. A pagarne le conseguenze sono sia i tassisti che i cittadini, tra ritardi e disagi quotidiani. E le auto bianche sarebbero pronte ad abbandonare la stazione ferroviaria: Monia Savioli ci racconta cosa non funziona dei taxi in città.

Solo un nome e un numero di cellulare. Ritirano l’auto così com’è e pagano in “cash”. Ma chi c’è davvero dietro al business dei “compro auto”, che lasciano i bigliettini sui veicoli parcheggiati per la città? Giulia Penta ha provato a scoprirlo, avventurandosi in un mondo di sedi fantasma, pagamenti in contanti e affari verso l’estero.

Cos’è Dossier e come inviare segnalazioni

C’è chi guadagna 170 mila euro l’anno e chi si ferma a poco più di 20 mila. Quanto guadagnano assessori e consiglieri eletti in Regione? Ce lo dice Giovanni Petrillo, che ha analizzato le dichiarazioni dei redditi dei politici regionali tra indennità e rimborsi.

E a proposito di soldi: non sempre fama e riconoscimenti garantiscono una sicurezza economica. E anche in Romagna ci sono alcuni cittadini illustri che, dopo una vita prestigiosa, si sono ritrovati in difficoltà. A loro lo Stato attribuisce il vitalizio della legge Bacchelli: Matteo Pezzani ci spiega chi sono e come funziona.

Vanessa Zagaglia ci porta invece dentro ai reparti d’eccellenza degli ospedali romagnoli, quelli che stanno rivoluzionando la sanità pubblica. Dal Trauma center del Bufalini alla Materinità dell’Infermi, passando per i robot del Morgagni-Pierantoni fino all’Oncoematologia di Ravenna.

Per ora è tutto. Buon inizio settimana e buona lettura su Dossier RavennaToday!


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »