Capelli fini e senza volume: i trattamenti in salone da fare e i prodotti da usare a casa
Vi piacerebbe avere una chioma folta e voluminosa, capelli spessi e robusti… Ma vi ritrovate con capelli fini, con poco volume e spesso fragili? Sappiate che in parte lo spessore dei capelli dipende da fattori genetici ed ereditari, spesso però ci sono anche cause esterne.
Sbalzi ormonali, abuso di medicinali, stress e alimentazione non corretta possono, infatti, contribuire a rendere i vostri capelli fini e poco resistenti.
I capelli fini sono anche più fragili e sensibili agli agenti atmosferici e cosmetici ed è necessario prendersene cura con trattamenti specifici, protettivi sia per il fusto che per la cute.
«Quando si hanno capelli fini è importante evitare tutti quei prodotti troppo ricchi o con texture corpose, che tendono ad appesantire la chioma. Meglio scegliere formule leggere, magari a base d’acqua, studiate per dare corpo e volume alle radici senza appesantire le lunghezze. Un errore frequente? Se si eccede con prodotti anticrespo o disciplinanti, si rischia di ottenere l’effetto opposto. I capelli risultano pesanti, spenti e quasi umidi, perdendo completamente la naturale leggerezza», spiega Tommaso Incamicia Founder di My Place Hair Studio a Milano e Partnes Davines.
Attenzione, quindi, alle cure che riservate ai capelli fini. In commercio ci sono prodotti specifici e in salone trattamenti che è possibile fare – e ripetere – per rendere i capelli più corposi, resistenti e dar loro maggior volume.
Sicuramente anche il taglio può contribuire ad attenuare l’effetto capelli piatti e poco consistenti. «Esistono tagli più adatti ai capelli fini. In generale, è importante evitare di sfilare, destrutturare o texturizzare troppo: tutte queste tecniche, che servono a “dematerializzare” la massa, rendono i capelli sottili ancora più impalpabili e vuoti alla vista. Meglio puntare su tagli pieni, precisi e dalle linee nette, che diano corpo e definizione alla chioma. Per chi ha i capelli ricci e fini, consiglio di mantenere una forma ben definita — tonda o ovale — in modo da valorizzare il volume naturale. Per chi invece ha capelli lisci e sottili, i bob compatti o i caschetti pieni sono la scelta ideale: il classico caschetto alla Valentina di Crepax, ad esempio, è perfetto perché dà struttura, è visivamente pieno e anche facile da gestire», continua Incamicia.
Tinta e trattamento a misura di capelli fini
Per un trattamento professionale mirato ai capelli fini, Davines propone Naturaltech Tailoring, un servizio da salone che personalizzato in base alle esigenze specifiche di cute e capelli combinando il potere della natura con la tecnologia in un approccio sostenibile e rigenerativo. Naturaltech Tailoring permette fino a 24 combinazioni diverse di formule, miscelando 4 sieri base e 6 booster botanici con estratti di origine naturale — come malva, fico d’India e amaranto — per ottenere un effetto volumizzante, idratante, rinforzante o illuminante a seconda della necessità del cliente. Il trattamento può essere scelto in due versioni: una più rapida, con risultati immediati in 5 minuti, o una più completa e ritualistica, della durata di 15-30 minuti.
Source link




