Apre un nuovo centro per migranti, tensioni in paese: il sindaco chiede più sicurezza | isNews
Il primo cittadino di Sessano Venditti ha inviato una nota alla Prefettura di Isernia, al Ministero e alle forze dell’ordine: “L’accoglienza deve essere organizzata, sostenibile e rispettosa delle regole”
SESSANO DEL MOLISE. Una richiesta alla Prefettura di Isernia, ma anche al Ministero dell’Interno e alle forze dell’ordine per chiedere particolare attenzione alla tutela e alla sicurezza dei cittadini.
È quella inviata dal sindaco di Sessano del Molise, Pino Venditti, per via della prevista apertura di un centro di accoglienza per migranti in Via Vicenne. “Apertura – spiega il primo cittadino – che sta generando una forte tensione sociale tra i residenti, anche alla luce dei precedenti episodi verificatisi nel precedente centro di accoglienza, dove in più occasioni si è reso necessario l’intervento dei Carabinieri per sedare risse tra gli ospiti”.
“La sicurezza e la serenità dei nostri concittadini vengono prima di tutto – evidenzia il sindaco Venditti – Le preoccupazioni dei residenti sono legittime, soprattutto considerando quanto accaduto in passato nel precedente Cas, dove non sono mancati episodi di tensione. Per questo abbiamo chiesto un monitoraggio costante e misure adeguate di controllo”.
Nella nota inviata alle autorità competenti, l’Amministrazione evidenzia che nel nuovo centro sarebbero ospitati circa 50 migranti e sottolinea la necessità di un adeguato dispositivo di prevenzione e vigilanza.
“Sessano del Molise è una comunità accogliente – ribadisce il sindaco Venditti – ma l’accoglienza deve essere organizzata, sostenibile e rispettosa delle regole, affinché non si traduca in un aggravio di tensioni o rischi per la popolazione. Continueremo a rappresentare con fermezza le istanze dei cittadini in tutte le sedi istituzionali e a pretendere che siano garantiti ordine pubblico e sicurezza”.
Source link




