Molise

Castelnuovo al Volturno, 33enne si ferisce durante un’arrampicata: salvato grazie all’app GeoresQ | isNews

L’uomo, 33 anni, è stato affidato al 118. L’attività di soccorso in collaborazione con il Cnsas


CASTELNUOVO AL VOLTURNO. Questo pomeriggio un arrampicatore 33enne di Formia, durante un’attività sulla falesia di Santa Lucia in territorio di Castelnuovo al Volturno ha riportato un trauma alla spalla sinistra, rimanendo impossibilitato a muoversi autonomamente.

Atraverso GeoresQ, l’applicazione sviluppata dal Cnsas in collaborazione con Cai e Ministero del Turismo per la gestione delle emergenze in ambiente impervio, è stata inviata una richiesta d’aiuto attorno alle 16. La centrale operativa del servizio, ricevuta la segnalazione, ha immediatamente attivato le squadre territoriali.

La squadra del Soccorso Alpino in turno di guardia ha raggiunto rapidamente la falesia, individuato l’infortunato e svolto la valutazione primaria delle sue condizioni. In stretto coordinamento con la Centrale Operativa 118, è stato predisposto anche l’invio di un’ambulanza. L’uomo è stato quindi trasportato fino alla viabilità ordinaria e affidato alle cure dei sanitari, giunti nel frattempo sul posto.

L’intervento si è concluso senza ulteriori criticità grazie alla tempestiva attivazione tramite GeoresQ e alla collaborazione tra Cnsas Molise e 118. A garantire rapidità ed efficacia è stato il rispetto della procedura operativa prevista per gli interventi sanitari in territorio montano e ambiente impervio, procedura che – sottolineano dal Soccorso Alpino – verrà auspicabilmente applicata anche con l’entrata in funzione della futura Centrale Operativa NUE 112.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »