Abruzzo

Ortona celebra i 160 anni di storia della guardia costiera [FOTO]


A Ortona si celebra il 160° anniversario dell’istituzione del corpo delle Capitanerie di porto – guardia costiera con un evento, venerdì 14 novembre organizzato dall’International Propeller Club Abruzzo – porto di Ortona, con la collaborazione della Capitaneria di porto.

L’iniziativa ha riunito rappresentanti istituzionali, accademici ed esperti del settore marittimo e logistico per analizzare le prospettive del comparto e celebrare la lunga storia del Corpo.

L’incontro dedicato al tema “Evoluzione dei compiti del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera nei suoi 160 anni di storia e scenari futuri” moderato da Maurizio De Cesare, direttore della rivista “Porto&Interporto” e di “Primo Magazine”, ha visto la partecipazione dall’ammiraglio ispettore capo Sergio Liardo, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto, che ha illustrato l’evoluzione delle funzioni delle Capitanerie di porto nel tempo e le prospettive future, con particolare attenzione rivolta al personale e con un focus soprattutto sulle infrastrutture e su una spinta digitalizzazione, strategica nell’ambito dei traffici portuali, su un percorso mirato allo snellimento degli adempimenti burocratici e sull’ammodernamento della componente aeronavale.

All’incontro è intervenuto anche il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, che ha sottolineato il ruolo centrale del sistema portuale abruzzese e il contributo fondamentale della guardia costiera nella sicurezza della navigazione, nella tutela dell’ambiente marino e nella gestione sostenibile delle attività portuali. “L’Abruzzo continua a investire con decisione sul potenziamento delle sue infrastrutture portuali e sulla modernizzazione della logistica. La collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di porto è imprescindibile per garantire sicurezza, sostenibilità e competitività in un contesto globale in rapida evoluzione” ha dichiarato Marsilio.

L’evento, che si inserisce a margine del 160° anniversario dell’istituzione del Corpo, è stata un’occasione per riflettere sulle sfide future, e rinnovare l’impegno delle Capitanerie a garantire un futuro sicuro e sostenibile al servizio della comunità, in linea con lo slogan coniato per la ricorrenza, che recita: “Ancorati al passato con rotta verso il futuro”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »