Topi al liceo linguistico Capriotti, scatta la derattizzazione dei locali. Sit-in degli studenti

SAN BENEDETTO «Meno ratti e più autobus». Queste, in estrema sintesi, alcune delle richieste formulate dagli studenti sambenedettesi che, ieri mattina, hanno scioperato aderendo ad una mobilitazione nazionale che ha coinvolto le principali città italiane. «La situazione all’interno delle nostre scuole sta peggiorando» sostiene Lorenza Prado: coordinatrice del sindacato “Robin Hood – Rete degli studenti medi”.
Il sit-in
Il gruppo ha promosso un sit-in davanti al liceo scientifico Rosetti, dove sono state snocciolate le criticità a livello locale. «Il fatto più grave è sicuramente la presenza di ratti all’interno del linguistico Capriotti – afferma la giovane Prado -. Sono stati trovati topi morti davanti alle aule e persino vicino alle macchinette».
La diffida
Il riferimento è ai distributori automatici di snack e merendine. «Abbiamo inviato una diffida al preside – prosegue la referente degli alunni – dal quale abbiamo ricevuto risposta: ora si sta lavorando per la derattizzazione». Ma non finisce qui. Uno storico nervo scoperto per gli studenti di San Benedetto e dintorni è il trasporto pubblico su gomma. «Continuiamo a raccogliere lamentele e sfoghi di ragazzi e ragazze fortemente penalizzati da un servizio carente» prosegue Prado, facendo riferimento alla rete di autobus extraurbani che collegano San Benedetto all’hinterland. Secondo l’associazione: «Ci sono studenti che abitano lontano da dove vanno a scuola e, per la mancanza di corse, non riescono a tornare a casa. Sono costretti a trascorrere ore e ore nei bar o in biblioteca in attesa di un bus utile». Infine, c’è l’educazione sessuo-affettiva. «Stiamo portando avanti un progetto con il consultorio di San Benedetto – conclude Prado – che ci piacerebbe veder realizzato all’interno delle nostre scuole. Ma se non ce lo faranno fare, lo organizzeremo in qualche altra sede esterna, perché il tema dell’educazione sessuale ed affettiva è, oggi più che mai, di fondamentale importanza per noi».




