Veneto

Spaccata a Venezia e tentato furto in casa a Mestre: due arresti della polizia

Nelle ultime 48 ore la Polizia di Stato di Venezia ha svolto due interventi nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio, che hanno portato all’arresto di una donna nel centro storico lagunare e di un uomo a Mestre. I fatti, avvenuti in momenti diversi ma sono accomunati dall’attenzione delle forze dell’ordine verso episodi predatori.

Il primo episodio risale alla notte di giovedì, quando la Sala Operativa della Questura ha ricevuto una segnalazione relativa a un furto in corso all’interno di un esercizio commerciale situato nel Sestiere di San Marco. Una pattuglia della Squadra Volanti lagunari è intervenuta rapidamente sul posto, trovando la vetrina di una gelateria infranta e, poco distante, una donna con evidenti ferite alle mani. La presenza delle lesioni, compatibili con l’effrazione appena avvenuta, hanno portato gli operatori ad un controllo più approfondito.

Gli accertamenti successivi hanno permesso di ricostruire la posizione della sospettata: la donna risultava destinataria di un Avviso Orale emesso in precedenza dal Questore ed era già conosciuta alle forze di polizia per numerosi precedenti legati a reati contro il patrimonio. Alla luce degli elementi raccolti, gli agenti hanno proceduto all’arresto della donna, che è stata posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per le valutazioni di competenza.

Il secondo intervento è avvenuto nella notte successiva, quando i militari impiegati a Mestre nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure hanno segnalato al 113 la presenza di un uomo che si aggirava con atteggiamento sospetto all’interno del cortile di un’abitazione. Secondo quanto ricostruito, il soggetto avrebbe prelevato una bicicletta da una rastrelliera condominiale per poi tentare la fuga. La tempestività della segnalazione ha consentito alla Squadra Volante della Questura di raggiungere rapidamente la zona indicata, individuare l’uomo e bloccarlo dopo pochi minuti di ricerca.

Il controllo effettuato successivamente dagli agenti ha portato al suo arresto con l’accusa di furto. È emerso inoltre che il soggetto era destinatario di un Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Venezia, provvedimento che gli vietava il ritorno nel territorio comunale. Per tale motivo è stato anche deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per l’inosservanza della misura.

Entrambi gli interventi si inseriscono nella più ampia attività di prevenzione messa in atto dalla Polizia di Stato, che in questi giorni ha intensificato i controlli sul territorio veneziano e mestrino, soprattutto nelle ore notturne.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »