Francia qualificata. Portogallo rimandato: Ronaldo (espulso) perde la testa – Calcio

La Francia è la seconda nazionale europea, dopo l’Inghilterra, a qualificarsi per i Mondiali 2026. La formazione di Deschamps aveva bisogno di una vittoria contro l’Ucraina a Parigi per chiudere al primo posto il gruppo D con una giornata d’anticipo e ha centrato l’obiettivo imponendosi per 4-0.
Due gol e un assist per Mbappé
Per sbloccare il risultato i transalpini hanno avuto bisogno di un calcio di rigore, accordato al 55’ dall’arbitro sloveno Vincic per un pestone di Mykhavko su Olise. Sul dischetto è andato Mbappé che così ha interrotto, dopo due gare a secco con il Real, il suo personale digiuno. La Francia a questo punto si è sciolta e ha dilagato. Dopo un palo di Ekitiké, è arrivato il 2-0, realizzato al 76’ da Olise con un bel sinistro in girata su assist di Kanté. All’83’, Mbappé si è tolto la soddisfazione di realizzare il 55° gol in nazionale e il 23° in 20 partite stagionali, ribandendo da due passi in rete un pallone respinto da Trubin dopo una conclusione ravvicinata di Gakpo. Infine, all’88’ è arrivato il poker firmato da Ekitiké al termine di una triangolazione in area con Mbappé.
Festa rimandata per il Portogallo, sconfitto 2-0 dall’Irlanda
Deve invece rimandare la qualificazione il Portogallo che, a sorpresa, è stato sconfitto a Dublino per 2-0 dall’Irlanda che ora spera ancora di centrare i playoff (deve vincere all’ultima giornata a Budapest contro l’Ungheria, ndr). Serata da dimenticare per Cristiano Ronaldo che si è fatto espellere al 59’ per una gomitata ai danni di O’Shea. È stata la notte di un altro numero 7, l’attaccante dell’Az Alkmaar Troy Parrott che, con una doppietta d’autore (17′ e 45′), ha costretto i lusitani a dover rinviare la festa al 16 novembre, quando a Porto ospiteranno la già eliminata Armenia.
Source link




