“Il nostro cane Arlo ha assistito alla proposta di matrimonio, poi è morto quattro giorni dopo”: coppia racconta gli ultimi attimi con il loro cucciolo
L’amicizia e l’amore incondizionato di un cane possono rappresentare un elemento centrale nella storia di una coppia. Ma non sempre tutto va come vogliamo e spesso, l’amico fidato di una vita, può lasciarci poco dopo aver vissuto insieme un momento magico. È quanto successo a Morgan Yont e Matthew Kaczur che hanno raccontato a People la storia della loro proposta di matrimonio e dell’inizio del fidanzamento, avvenuta proprio davanti al loro cane, Arlo, di circa 11 anni.
La proposta è avvenuta il 27 settembre a Bragg Creek, in Alberta, durante un viaggio organizzato con due amici, mentre Arlo — trasportato in un passeggino — accompagnava il gruppo. Kaczur ha spiegato che “pianificare un luogo esatto per la proposta è stato difficile”, motivo per cui ha selezionato un’area isolata lungo un ruscello circondato da alberi.
Secondo quanto riferito alla rivista People, “eravamo entrambi in lacrime, Arlo aspettava pazientemente guardando verso di noi mentre tutto accadeva“, dettaglio considerato significativo dai due proprietari. La proposta è stata organizzata fingendo un semplice servizio fotografico vicino all’acqua, con il cane sdraiato tra i due. Kaczur ha aggiunto: “Avevo un discorso pronto, credo di aver detto bene le prime sei parole, poi ho avuto un vuoto e non ho più detto nulla di quello che avevo preparato“.
Arlo era stato adottato nel gennaio 2020, quando aveva circa cinque anni, e per la coppia la sua presenza stata una parte “importantissima per la loro relazione”. “Veniva in ogni viaggio, ogni cena di famiglia, ogni momento, grande o piccolo“. Con la diagnosi di linfoma di stadio III arrivata il 12 marzo 2024, Yont e Kaczur erano consapevoli che “il nostro tempo insieme era limitato”, circostanza che ha contribuito alla scelta di condividere il traguardo del fidanzamento anche con l’animale.
Il cane aveva intrapreso un ciclo di 19 settimane di chemioterapia, seguito da un secondo trattamento dopo la ricomparsa della malattia. Quattro giorni dopo la cena al The Italian Farmhouse, per festeggiare il fidanzamento, Arlo è stato portato dal veterinario per problemi digestivi; i controlli hanno evidenziato un’aritmia che ha portato al ricovero. Da lì in poi una serie di eventi che ha portato alla peggiore delle notizie. L’autopsia ha indicato come causa del decesso un’insufficienza cardiaca. Yont ha dichiarato: “Non ho davvero parole per descrivere il crollo allo stomaco che ho sentito quando abbiamo ricevuto la chiamata… Amare ed essere amati così profondamente da un cane è qualcosa di speciale, e il dolore è il prezzo di una vita ben vissuta”.
In un successivo messaggio pubblicato sui social, Yont ha riassunto il ruolo del cane: “Perderlo subito dopo il fidanzamento sembra la fine di un capitolo così speciale. Sarà sempre parte della nostra storia, il cuore di dove tutto è iniziato”.
Source link




