Umbria

Minaccia eolico, sui monti Meggiano e Pianciano con ‘Noi amiamo Ferentillo’


È in programma sabato mattina, nell’ambito degli eventi dedicati alla tutela del paesaggio, un’escursione al Monte di Meggiano e al Monte Pianciano, organizzata dal comitato Noi amiamo Ferentillo con il supporto professionale gratuito di guide ambientali. «Lo scopo – dichiarano gli organizzatori – è quello di camminare per conoscere e far conoscere il valore dei luoghi attualmente minacciati da progetti di trasformazione industriale, che ne comprometterebbero per sempre i lineamenti sotto il profilo naturalistico-ambientale, storico, archeologico e paesaggistico con conseguenze incalcolabili nel comparto turistico sull’intera Valnerina, sul territorio spoletino e in ultima analisi su tutta la nostra regione».

L’escursione Ogni passo apre uno scorcio inaspettato su una terra che evoca antiche fatiche, esercitate con devozione e senso del sacro. Una terra ricca di acqua e di sorgenti, in cui il vento viene di tanto in tanto ad accarezzare chiome e fili d’erba, fiori e sassi, case e chiese che sanno di tante epoche così come antiche rovine che implorano considerazione e rispetto. Questo è sì patrimonio, inteso come eredità, che pretende i suoi eredi e non gli accaparratori di una inventata fabbrica di energia. Dislivello: 400 m; sviluppo: 10 km; durata: 4h circa; difficoltà: E (escursionistica); costo a persona: € 5 – le quote saranno donate all’associazione Amici della Terra Onlus, in sostegno delle azioni di difesa del paesaggio umbro e appenninico. A fine cammino degustazione di bruschette con olio Evo Dop. Luogo di svolgimento: Meggiano – Vallo di Nera (PG).

Per informazioni e adesioni Alessio Sugoni 388 6979791; Sergio Maturi 347 9153761; Adriano Vinciarelli 328 7619711; Alessio Marasca 333 4562716.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »