Minaccia eolico, sui monti Meggiano e Pianciano con ‘Noi amiamo Ferentillo’
È in programma sabato mattina, nell’ambito degli eventi dedicati alla tutela del paesaggio, un’escursione al Monte di Meggiano e al Monte Pianciano, organizzata dal comitato Noi amiamo Ferentillo con il supporto professionale gratuito di guide ambientali. «Lo scopo – dichiarano gli organizzatori – è quello di camminare per conoscere e far conoscere il valore dei luoghi attualmente minacciati da progetti di trasformazione industriale, che ne comprometterebbero per sempre i lineamenti sotto il profilo naturalistico-ambientale, storico, archeologico e paesaggistico con conseguenze incalcolabili nel comparto turistico sull’intera Valnerina, sul territorio spoletino e in ultima analisi su tutta la nostra regione».
L’escursione Ogni passo apre uno scorcio inaspettato su una terra che evoca antiche fatiche, esercitate con devozione e senso del sacro. Una terra ricca di acqua e di sorgenti, in cui il vento viene di tanto in tanto ad accarezzare chiome e fili d’erba, fiori e sassi, case e chiese che sanno di tante epoche così come antiche rovine che implorano considerazione e rispetto. Questo è sì patrimonio, inteso come eredità, che pretende i suoi eredi e non gli accaparratori di una inventata fabbrica di energia. Dislivello: 400 m; sviluppo: 10 km; durata: 4h circa; difficoltà: E (escursionistica); costo a persona: € 5 – le quote saranno donate all’associazione Amici della Terra Onlus, in sostegno delle azioni di difesa del paesaggio umbro e appenninico. A fine cammino degustazione di bruschette con olio Evo Dop. Luogo di svolgimento: Meggiano – Vallo di Nera (PG).
Per informazioni e adesioni Alessio Sugoni 388 6979791; Sergio Maturi 347 9153761; Adriano Vinciarelli 328 7619711; Alessio Marasca 333 4562716.
Source link




