Meteo, torna il maltempo anche in provincia di Perugia: le previsioni e i territori interessati

“Come da tradizione, l’Estate di San Martino dura tre giorni e un pochino. Nel corso del fine settimana il bel tempo lascerà spazio a un peggioramento a partire dal Nord Italia e da parte del Centro”: l’analisi porta la firma di Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo.
Centro Italia e Umbria
Nel fine settimana le piogge – anche consistenti, con picchi oltre i 50-60 mm – si concentreranno prevalentemente in Centro Italia sulla Toscana, mentre in Umbria sono previsti rovesci deboli e localizzati sui settori occidentali, zona Trasimeno e Città della Pieve, e Alta Valle del Tevere. A Perugia e provincia il peggioramento delle condizioni meteo dovrebbe materializzarsi dalla serata del 16 e per tutta la giornata del 17 novembre, con piogge costanti e anche abbondanti e consistenti.
Temperature
“Il peggioramento in arrivo al Nord determinerà un calo delle temperature, in particolar modo domenica, quando le massime non andranno oltre i 12/15°C” prosegue Mazzoleni. “Al Centro, invece, le temperature subiranno un nuovo rialzo, con valori che si spingeranno ancora vicini ai 20/22°C. Una fase dal clima più freddo si intravede, infine, sul finire della prossima settimana, quando la circolazione depressionaria in discesa dal Nord Europa favorirà l’ingresso di correnti più fredde che potrebbero portare un deciso calo termico.”
Source link




