India, la coalizione di Modi verso una vittoria trionfale in Bihar
Dal nostro corrispondente
NEW DELHI – In base alle prime proiezioni, i risultati del voto in Bihar – lo Stato più povero dell’India, ma uno di quelli politicamente più influenti del Paese – sembrano indicare una vittoria schiacciante per la New Democratic Alliance (Nda), la coalizione al governo sia a livello locale sia a New Delhi di cui fa parte il Bharatiya Janata Party (Bjp) del primo ministro Narendra Modi.
I primi dati danno l’Nda in netto vantaggio con 191 seggi (69 in più rispetto a 5 anni fa) davanti agli sfidanti del Mahagathbandhan, una coalizione di cui fa parte il Congress Party della famiglia Gandhi, con solo 49 deputati (ben 65 in meno rispetto alle ultime elezioni). Per avere la maggioranza nell’Assemblea legislativa del Bihar bastan0 122 seggi.
Se confermati, i dati sono destinati a solidificare ulteriormente il potere a livello centrale di Modi, anche se un’analisi della distribuzione dei voti all’interno della coalizione che lo sostiene mostra che l’incremento di seggi rispetto a 5 anni fa è in larga parte da ascrivere al successo dei partner locali del Bjp, in particolare il Janata Dal (United), o Jd(u), del chief minister Nitish Kumar. Analogamente, nella coalizione di opposizione, il Congress Party sembra destinato a perdere 14 seggi, mentre il suo principale partner locale pare avviato a un tracollo (-39 deputati).
Secondo Arati Jerath, un analista politico, per Modi queste erano elezioni cruciali «per limitare i danni» arrecati alla sua immagine negli ultimi mesi dalla guerra commerciale dichiarata all’India dagli Stati Uniti. Secondo altri osservatori, come Manindra Nath Thakur del Centre for Political Studies della Jawaharlal Nehru University, la crisi con Washington non si sarebbe mai potuta riverberare negativamente sul voto in Bihar.
Source link




