MotoGp, via libera dei medici a Martin: correrà a Valencia, in gara dovrà scontare una penalità

Jorge Martin in pista a Valencia per il GP della Comunitat Valenciana, ultimo appuntamento della stagione in programma domenica. Fuori dal weekend di Motegi a causa di una frattura scomposta alla clavicola destra rimediata durante la sprint del Gran Premio del Giappone, il pilota spagnolo dell’Aprilia ha ricevuto il via libera dalla delegazione medica del motomondiale che gli ha riconosciuto l’idoneità fisica a gareggiare.
La penalità
A conferma della stagione tanto travagliata per il campione del mondo 2024, Martin dovrà scontare in gara una doppia ‘long lap penalty’ una sanzione che inflittagli a causa di una manovra giudicata pericolosa che aveva commesso il 27 settembre, al via della gara sprint del Gp del Giappone nei confronti del compagno di scuderia Marco Bezzecchi, provocando la caduta di entrambi.
Martin e una stagione da dimenticare
Sbarcato in Aprilia dopo aver vinto il titolo iridato con la Ducati Pramac, il pilota spagnolo è stato costretto a vivere da spettatore i primi tre weekend della stagione a causa dell’highside nella prima giornata di test a Sepang a febbraio, dove ha rimediato diverse fratture, una alla mano destra e alcune al piede sinistro. A pochi giorni poi dal primo appuntamento stagionale in Thailandia, altra caduta stavolta in allenamento e diagnosi che recita frattura complessa del radio, di alcune ossa carpali ed una frattura calcaneare omolaterale della mano sinistra. Martin torna in sella in Qatar ma nella gara lunga della domenica finisce un’altra volta a terra, rimediando un emopneumotorace associato a fratture costali multiple. Salterà altri sette weekend, tornando in gara solo a luglio a Brno. Nella sprint di Motegi l’ennesima caduta e altri quattro weekend (Indonesia, Australia, Malesia e Portogallo) ai box.
Source link




