‘It’s time for wine’, si conclude il tour nelle enoteche umbre: ora al via gli incontri stellati da Une e Casa Vissani
Ultima settimana di appuntamenti, fino al 16 novembre, per “It’s time for wine”, il tour nelle enoteche a cura di Umbria Top per scoprire da vicino l’eccellenza della vitivinicoltura regionale. L’iniziativa ora fa quindi tappa a Terni, all’Enoteca e Centro Didattico Le Clos. I vini saranno a disposizione della clientela dell’enoteca per tutta la settimana per assaggi e degustazioni gratuite a cura dell’enotecario. Anche questa settimana si concluderà con una degustazione guidata condotta dal critico enogastronomico Antonio Boco, che spiegherà vini, territori e peculiarità alla presenza dei produttori che contribuiranno a raccontare l’unicità dei loro prodotti e della qualità di cui sono portavoce.
Venerdì 14 novembre andrà quindi in scena una degustazione dedicata alle denominazioni che comprendono i Grechetti, con le etichette di Montevibiano, Roccafiore, Cardèto, Chiorri e Tenuta Freddano. L’inizio è alle 18, evento gratuiti e su prenotazione, ed è possibile prenotare ai contatti dell’enoteca.
Si avvia a conclusione quindi questo ciclo di degustazioni dedicato alla valorizzazione dei vini di qualità umbri direttamente nel loro territorio, pensato per avvicinare il pubblico umbro alla conoscenza dei prodotti vinicoli regionali. “It’s time for wine” ha presentato una terza edizione con un calendario di appuntamenti ospitati in sei Enoteche dell’Umbria e con 25 aziende socie di Umbria Top coinvolte. Il format è itinerante dedicato all’approfondimento, al racconto e alla degustazione, organizzato con la collaborazione con MTV Umbria.
In precedenza il tour, iniziato il 20 ottobre, nel corso delle settimane ha toccato, con molto interesse e partecipazione, le sponde del Lago Trasimeno (serata a Castiglione del Lago dedicata al Trebbiano Spoletino e le sue DOC, con le degustazioni all’Enoteca Il Cantinone, firmate Colle Uncinano, Antonelli, Perticaia e Scacciadiavoli), Amelia (il Sangiovese e le sue denominazioni sono stati protagonisti all’Emporio Vini e Specialità conin degustazione le etichette delle cantine Lungarotti, Il Botto, Duca della Corgna e Di Filippo), Orvieto (l’Enoteca La Loggia ha ospitatouna serata interamente dedicata al Montefalco Sagrantino DOCG, con i vini di Terre de la Custodia, Cesarini Sartori, Fongoli e Tudernum), Perugia, (l’Enoteca Giò si è occupata delle denominazioni regionali che comprendono anche i rosati da vitigni autoctoni con le proposte di Madrevite – Gamay, Castel d’Alfiolo – Dolcetto, Terra Sapori Umbri – Sangiovese e Terre Margaritelli), Foligno (all’Enoteca Bernetti degustazione con protagonisti il Ciliegiolo nelle DOC e IGT dell’Umbria delle aziende Ruffo della Scaletta, Pomario, Leonardo Bussoletti e Cantina Giovannini).
Ma quest’anno il calendario delle degustazioni dei vini umbri di qualità si arricchisce di due appuntamenti stellati con cene esperienziali con i vini dolci dell’Umbria (Passiti, liquorosi e Muffe nobili). A corollario, la novità di quest’anno è infatti la rassegna “Passiti, liquorosi e muffe nobili verso le stelle”, percorso esperienziale in due appuntamenti che punta a celebrare l’eccellenza dei vini dolci, passiti e liquorosi umbri accompagnati dalle esclusive creazioni dei corregionali chef stellati Giulio Gigli di Ristorante UNE a Capodacqua di Foligno(27 novembre) e Luca Vissani, figlio del celebre Gianfranco Vissani, di Casa Vissani lungo le sponde del lago di Corbara, tra Orvieto e Todi (6 dicembre). Gli chef metteranno a punto un menù a cinque portate pensato per esaltare l’abbinamento a tutto pasto con i vini dolci, passiti e muffati umbri, secondo il proprio concept e stile. I vini in abbinamento saranno offerti dalle cantine socie di Umbria Top. Le serate saranno condotte da Francesca Granelli, giornalista enogastronomica. Le cene presso i ristoranti stellati possono essere prenotate sui siti web e ai contatti dei ristoranti.
Tutto il calendario degli appuntamenti si articola sotto il cappello di Umbria Wine Academy, un format creato da Umbria Top che ha preso forma nel 2024 e si sta configurando sempre più come strumento divulgativo da declinare attraverso diverse attività, sia sul territorio locale sia in contesti nazionali e internazionali, per un’informazione e una formazione sul vino umbro di qualità nell’ottica di promulgare un consumo consapevole e culturale del vino.
Le iniziative di Umbria Top sono inserite nell’ambito delle iniziative di promozione delle produzioni certificate umbre promosse dalla Cooperativa Umbria Top Wines nell’ambito della misura del CSR Umbria 2023-2027 – intervento SRG10 “Promozione dei prodotti di qualità”.
Source link




