Vibo, dopo la morte del piccolo Francesco, il Comune azzera gli incarichi per i lavori al Parco urbano
Il Comune di Vibo tenta di voltare pagina sul cantiere del Parco Urbano di Moderata Durant dopo la tragedia del piccolo Francesco Mirabelli e revoca i precedenti incarichi per grave inadempimento, nominando due nuove figure
VIBO VALENTIA – Dopo mesi di difficoltà e la tragedia che ha scosso l’intera comunità vibonese, il Comune di Vibo tenta di voltare pagina sul cantiere del Parco Urbano di Moderata Durant, e anche della nuova area fitness di via Veneto a Vibo Marina. Con la determinazione del 12 novembre, firmata dall’ingegnere Lorena Callisti, l’amministrazione comunale ha nominato l’ingegnere Vincenzo Maccaroni come Responsabile Unico del Progetto e l’ingegnere Massimo Trimmeliti come Direttore dei Lavori e Coordinatore della Sicurezza.
Due figure interne all’Ente, incaricate di riportare ordine in un’opera da 350 mila euro finanziata nell’ambito dell’Accordo di Programma regionale per le opere pubbliche e del contributo straordinario previsto dalla Legge di Bilancio 2023.
IL DRAMMA DEL 5 SETTEMBRE CON LA MORTE DI FRANCESCO
Il 5 settembre scorso la tragedia al parco urbano. Quel giorno, mentre il cantiere non era ancora formalmente chiuso, il piccolo Francesco Mirabelli, 3 anni, rimase gravemente ferito dopo il cedimento di una delle strutture Ocr installate nell’area fitness. Uno dei pesanti pali in legno si spostò finendo addosso al piccolo. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Vibo e poi trasferito al Bambino Gesù di Roma, Francesco morì, purtroppo, due giorni dopo. Un dramma che ha profondamente segnato la città e sul quale la Procura di Vibo Valentia ha aperto un’indagine mentre il Comune avviò una ricognizione su tutte le aree gioco del suo territorio di competenza provvedendo a chiudere quelle a rischio, di fatto quasi tutte.
Le verifiche successive del Comune hanno evidenziato pesanti irregolarità: il cantiere era liberamente accessibile al pubblico; mancava un verbale di presa in consegna da parte dell’Ente; non risultava emesso alcun certificato di regolare esecuzione; alcune strutture Ocr erano incomplete o difformi rispetto ai progetti tecnici della ditta produttrice Legnolandia. Il giorno seguente, con nota del 6 settembre, il Comune chiese relazioni dettagliate all’impresa Edilmillenium, alla Promocost, al direttore dei lavori Giuseppe Dileo e al Rup Onofrio Maragò.
Dai sopralluoghi emersero lavori parzialmente ultimati, assenza di delimitazioni e difformità tecniche. Nel verbale del 13 ottobre scorso, inoltre, fu accertato che le opere Ocr contabilizzate come ultimate erano incomplete, con maniglioni e assi di equilibrio mancanti.
IL COMUNE DI VIBO REVOCA GLI INCARICHI PER GRAVE INADEMPIMENTO
A seguito di tali accertamenti, il Comune ha deciso di revocare tutti gli incarichi tecnici legati all’appalto. Con tre determinazioni dell’11 novembre, sono stati revocati gli incarichi di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza all’architetto Giuseppe Dileo; revocato l’incarico di Rup all’ingegnere Onofrio Maragò; risolto il contratto con l’impresa esecutrice Edilmillenium S.r.l., in avvalimento con la Promocost S.r.l., per grave inadempimento contrattuale. Una decisione che, si legge nelle carte, si basa su “gravi irregolarità e carenze nell’esercizio delle funzioni assegnate”.
UN NUOVO INIZIO PER IL PARCO E PER LA VIBO
Con le nuove nomine di Maccaroni e Trimmeliti, il Comune punta ora a rimettere in moto i lavori e completare finalmente un intervento che doveva essere un simbolo di rinascita urbana per Vibo Marina. L’obiettivo – assicurano dagli uffici – è garantire sicurezza, legalità e tempi certi, riportando fiducia in un progetto che ha vissuto mesi difficili e un dolore indelebile.
Il Parco Moderata Durant, con la sua area verde attrezzata e lo spazio fitness all’aperto, resta un sogno atteso dai cittadini. Ma ora, più che mai, è anche un luogo da riconquistare nella memoria e nel rispetto di chi, come il piccolo Francesco, ha perso la vita dove doveva esserci soltanto gioco e spensieratezza.
Source link




