Asilo di via Verga, soluzioni tecnologiche e sistema fotovoltaico nella nuova struttura | isNews
I lavori, finanziati con fondi Pnrr per 1 milione e 848 mila euro, procedono regolarmente
CAMPOBASSO. Edilizia scolastica, procedono regolarmente i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di via Verga, costruito in sostituzione del precedente edificio, demolito a causa delle carenze strutturali emerse.
La realizzazione del nuovo plesso, ha chiarito l’assessore all’Ambiente Simone Cretella, è stata programmata, progettata e avviata durante la scorsa amministrazione, grazie all’ottenimento di specifici finanziamenti Pnrr per un importo di 1 milione e 848 mila euro.
La nuova struttura, moderna e funzionale, sarà dotata di tutti gli spazi e i servizi necessari al corretto svolgimento delle attività educative, garantendo benessere, sicurezza e salubrità per i più piccoli e per il personale.
Efficienza e sostenibilità sono le parole chiave di questo intervento: l’edificio sarà classificato Nzeb (Nearly Zero Energy Building) e realizzato con le più moderne soluzioni tecnologiche, capaci di assicurare alte prestazioni energetiche e ambienti luminosi, confortevoli e accoglienti. Il fabbisogno termico sarà coperto da impianti a pompa di calore, alimentati da un sistema fotovoltaico da 42 kW, mentre la qualità dell’aria sarà garantita da un impianto di ventilazione meccanica con recupero di calore.
“La nuova programmazione prende forma – le parole dell’assessore Cretella – Si tratta di un intervento che rientra nel più ampio piano di adeguamento e rigenerazione del patrimonio edilizio scolastico del Comune di Campobasso, con l’obiettivo prioritario di offrire luoghi sicuri, moderni e di qualità per la formazione delle future generazioni”.
Source link




