Porto di Trieste e treni, Adriafer lancia nuovo servizio di navette intermodali
12.11.2025 – 07.01 – Uno dei maggiori vantaggi e al contempo di limiti del porto di Trieste negli ultimi dieci anni rimane la sua rete ferroviaria che, garantendo collegamenti rapidi ed efficienti con l’Austria e il bacino di mercato tedesco, con la Cechia e il centro-Europa e, in parte, anche con l’Italia, garantisce una forte competitività con gli scali di Koper (dove non a caso continua il lavoro per il raddoppio della ferrovia Capodistria-Divaccia) e con Fiume. Eppure tanto traffico ferroviario rischia anche di saturare lo scalo, rendere difficile il trasporto di container e ro-ro: vi sono oggettivi limiti legati ai binari presenti e ai futuri ampliamenti finanziati dal PNRR, ma ancora in larga parte da realizzare.
Rientra invece in un tentativo concreto di alleggerire la pressione e accentuare la competitività dello scalo il nuovo servizio di navette intermodali Opicina – Trieste – Gorizia proposto da ARS – Adriafer Rail Services.
La controllata dell’Autorità portuale triestina, volta alla gestione delle ferrovie portuali interne dello scalo, ha infatti annunciato ieri, martedì 11 novembre, l’avvio di un nuovo collegamento settimanale dedicato al trasporto di unità intermodali.
Le navette offriranno la possibilità di alleggerire i carichi di maggiori dimensioni, facilitando il fluire del traffico ferroviario: è prevista, come incentivo, una speciale tariffa e una gestione ad hoc.
“Questo servizio nasce con un obiettivo chiaro: rendere il sistema logistico del comprensorio portuale di Trieste sempre più efficiente e competitivo” scrive Adriafer.
“In un momento in cui il polo logistico triestino vive una forte congestione, le nostre navette rappresentano un’opportunità concreta per alleggerire i flussi di traffico e ottimizzare la movimentazione delle merci”.
“Grazie a una tariffa incentivante e a una gestione mirata ARS continua a investire in soluzioni che favoriscono la sostenibilità e la fluidità del trasporto intermodale” conclude ARS.




