Musetti-De Minaur, Atp Finals 2025: risultato, commento in diretta
Il prossimo match di Musetti
Ora Musetti tornerà in campo giovedì 13 novembre, contro Carlos Alcaraz, probabilmente nel match in programma nella sessione serale di Torino. Sarà una sfida decisiva per la qualificazione.
La classifica del gruppo
Gruppo Connors: la nuova classifica
- Carlos Alcaraz (Esp) 2-0 (set 4-1, game 32-23)
- Taylor Fritz (Usa) 1-1 (set 3-2, game 27-26)
- Lorenzo Musetti (Ita) 1-1 (set 2-3, game 24-28)
- Alex De Minaur (Aus) 0-2 (set 1-4, game 24-26)
I risultati del gruppo Connors
Alcaraz (Esp) b. De Minaur (Aus) 7-6, 6-2
Fritz (Usa) b. Musetti (Ita) 6-3, 6-4
Fritz (Usa) vs Alcaraz (Esp) – 6-7, 7-5, 6-3
Musetti (Ita) vs De Minaur (Aus) – 7-5, 3-6, 7-4
Fritz (Usa) vs De Minaur (Aus) – Giovedì
Alcaraz (Esp) vs Musetti (Ita) – Giovedì
Un Musetti eroico in una partita spettacolare
Il pubblico dell’Inalpi Arena si è senza dubbio divertito. Il match tra Lorenzo Musetti e Alex De Minaur è stato di un’intensità, qualità e spettacolarità come poche nell’ultimo periodo. A vincere è l’azzurro, ma da entrambe le parti si è visto un ottimo tennis. Nel primo set i due concedono pochissimo al servizio (nei primi dieci game una sola palla break: quella per Musetti nel settimo), si arriva così all’undicesimo game, dove Musetti alla quarta palla break del set sale 6-5 e poi chiude nel gioco successivo al primo set point.
Nel secondo l’azzurro spreca tre palle break nel game di apertura, poi continua a servire bene fino all’ottavo game, quando De Minaur passa alla prima palla break del match e poi chiude per 6-3. Qui cambia l‘inerzia del match: Musetti è sulle gambe, si tocca spesso le cosce e le ginocchia, De Minaur è in fiducia e aumenta ritmo e qualità, ottenendo il break nel primo gioco del terzo e decisivo set.
L’azzurro rischia di capitolare nel settimo gioco, quando concede una palla break che sa di match point, ma – come fatto per tutto il terzo set, anche dopo il break – l’annulla e vince il game tirando fuori dei colpi di qualità altissima grazie a un cuore, a una determinazione e a una voglia di vincere che poche volte ha fatto vedere in carriera. Nel decimo gioco, quando De Minaur serviva per il match, sfrutta una palla break e torna in partita. Da lì è dominio: nel dodicesimo game, su servizio De Minaur, passa al secondo match point vincendo una partita eroica e spettacolare.
“Senza di voi non avrei vinto”: le parole di Musetti al pubblico
“Senza di voi non avrei mai vinto. La stanchezza a metà partita si è fatta sentire tanto, le gambe non si muovevano come all’inizio e Alex aveva preso un ottimo ritmo. Sono riuscito a scavare dentro di me e trovare la poca energia rimasta e sono veramente contento”, così Musetti, ringraziando il pubblico dell’Inalpi Arena.
“Sono orgoglioso di aver raggiunto questo obiettivo, non solo per me ma per il mio team, la famiglia, gli amici che mi supportano sempre. A questo livello la gente si scorda che siamo esseri umani (ride, ndr). Non è facile essere sempre al top, ma quest’anno abbiamo fatto un bel salto di qualità. Negli anni passati non avrei mai vinto una partita del genere”.
VINCE MUSETTI!
L’azzurro ottiene il secondo break consecutivo, vincendo al secondo match point durante il dodicesimo game con De Minaur al servizio. Musetti è ancora in corsa per le Finals: si giocherà tutto con Carlos Alcaraz, con un occhio anche al match tra De Minaur e Fritz. 7-5, 3-6, 7-5 il finale in due ore e 50 di partita. Match eroico del carrarino
Terzo set: 6-5
Stiamo assistendo a una partita bellissima, intensa e spettacolare. Musetti tiene a trenta il turno di servizio dopo aver ottenuto il controbreak nel momento decisivo. 6-5, ora è De Minaur che serve per rimanere nel match.
Break Musetti!
C’è ancora partita all’Inalpi Arena! Break di Lorenzo Musetti, che strappa il servizio all’avversario proprio quando serviva per il match. Un game spettacolare, che Musetti ha giocato con grandissima attenzione e qualità di colpi. 5-5.
Terzo set: 4-5
Musetti tiene il servizio chiudendo il game con un ace e si regala un’ultima chance: l’australiano serve per il match.
Terzo set: 3-5
Game spettacolare e divertentissimo, ma a vincerlo alla fine è Alex De Minaur. Musetti esalta il pubblico di Torino con un passante spettacolare e due scambi durissimi, ma l’australiano ha nella lotta la sua qualità migliore e chiude poi con un ace. L’azzurro adesso servirà per rimanere nel match.
Source link




