Salute

Il segreto della nostra relazione? Semplice, ci amiamo

LongeviQuest (un’organizzazione scientifica specializzata nello studio della longevità, ndr) ha incoronato Eleanor Gittens, 107 anni, e suo marito Lyle Gittens, 108 anni, di Miami, Florida, come la coppia sposata più longeva del mondo. I due si sono sposati il 4 giugno 1942 e all’inizio di quest’anno hanno festeggiato il loro 83esimo anniversario. In una intervista i due hanno rivelato: “Il segreto del nostro matrimonio? Semplice, ci amiamo“.

Lyle ed Eleanor si sono incontrati per la prima volta nel 1941, quando erano studenti alla Clark Atlanta University. Lyle faceva parte della squadra di basket ed Eleanor era una semplice spettatrice della partita della squadra contro il rivale cittadino, il Morehouse College. Eleanor ha confessato di non ricordarsi l’esito della partita, ma solo che proprio lì per la prima volta ha visto Lyle, che poi è stato inserito nella Hall of Fame del basket maschile della Clark Atlanta University.

I loro primi anni insieme sono stati segnati dalla Seconda Guerra Mondiale. Nonostante la certezza che Lyle sarebbe stato arruolato, la coppia ha deciso di organizzare il matrimonio il 4 giugno 1942.

Il loro matrimonio è stata un’occasione gioiosa, nonostante gli eventi mondiali tremendi di quel periodo. Ed è stata anche la prima volta che Lyle ha incontrato la famiglia di Eleanor. Terminati i festeggiamenti la neo sposina la donna, disperata, si era chiesta se avesse mai più rivisto il marito.

Nel pieno della guerra mondiale Lyle è stato mandato a combattere in Italia insieme alla sua unità dell’esercito, la 92esima Divisione di Fanteria. Già incinta, Eleanor si è trasferita a New York City, dove grazie alla famiglia di Lyle ha trovato un lavoro come impiegata presso un’azienda che produceva componenti per aerei destinati alla guerra. Mentre Lyle era in Italia, gli unici contatti di Eleanor con lui sono state una serie di lettere pesantemente censurate dagli impiegati postali militari.

Una volta finita la guerra, i due si sono finalmente ricongiunti. Dopo due anni trascorsi separati, Lyle ed Eleanor hanno costruito una casa insieme a New York. Il figlio Lyle Rogers è nato durante la guerra, e poco dopo sono arrivate le figlie Angela e Ignae. All’inizio non è stato facile: c’erano molti più soldati e marinai di ritorno che posti di lavoro disponibili. Alla fine, sia Lyle che Eleanor hanno superato l’esame per il servizio civile a New York e hanno ottenuto incarichi governativi.

I due hanno ricordato che negli Anni 50 e 60 il loro lavoro era difficile e con orari lunghi. Tuttavia, quel periodo è stato “gioioso” grazie a un “rito” congiunto. Dopo ogni lunga giornata di lavoro, quando finalmente avevano il tempo di godersi la reciproca compagnia, Lyle preparava due Martini per lui ed Eleanor. Il loro lavoro consisteva nel formare altri a trovare lavoro, cosa che trovavano profondamente appagante, e entrambi amavano condividere i loro successi quotidiani. La tradizione è continuata, e oggi si concretizza in una birra Modelo condivisa a pranzo, anziché in un Martini dopo il lavoro.

Avvicinandosi alla pensione, Eleanor ha ottenuto il dottorato in Educazione Urbana alla Fordham University a 69 anni. La coppia è stata attiva nella Clark Atlanta University Alumni Association per molti decenni. Hanno fatto parte anche dell’International Congress for Caribbean Archaeology. I due hanno anche viaggiato molto ma il loro cuore è rimasto a Miami, nonostante i tanti anni vissuti a New York.

Nonostante il suo amore per la Grande Mela, lui ed Eleanor sembrano felici a Miami. Sebbene sia per lo più confinato a letto, Lyle ha mantenuto la lucidità mentale. A 108 anni, usa il suo smartphone con disinvoltura e curiosità. “Anche alla mia età, si può ancora acquisire conoscenza”, dice. Con Angela come vicina, ricevono l’assistenza e il supporto di cui hanno bisogno. La loro residenza in un grattacielo con vista sulla città sembra il luogo perfetto per continuare la loro storia d’amore unica nel suo genere. Entrambi hanno detto che mantenere il loro matrimonio non sembrava richiedere grandi sforzi; per loro era facile rimanere sposati.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »