Calabria

Oggi l’insediamento del Consiglio regionale calabrese, Cirillo affina il suo primo discorso

Si alza il sipario sulla tredicesima legislatura calabrese. Oggi a Palazzo Campanella – con inizio previsto alle 15 – è in programma la prima riunione del Consiglio regionale. Una seduta destinata ad entrare nella storia del regionalismo calabrese perché per la prima volta la maggioranza in Aula avrà lo stesso colore politico – il centrodestra, nel caso specifico – di quella della precedente consiliatura e sarà guidata dallo stesso governatore.
Proprio su Roberto Occhiuto sono puntati i riflettori, anche alla luce della conclusione repentina della precedente esperienza e della decisione di portare la Calabria al voto in piena estate. Incassato il largo successo elettorale e, dunque, una nuova legittimazione popolare, adesso il leader di Forza Italia è pronto ad avviare la seconda parte del programma di interventi avviato nel 2021.

Tornando alla riunione odierna, all’ordine del giorno c’è la sostituzione dei consiglieri nominati in Consiglio con i primi dei non eletti nelle rispettive circoscrizione di provenienza e l’elezione dell’intero Ufficio di presidenza di Palazzo Campanella. Per la poltrona di presidente non ci sono dubbi: il centrodestra punterà sulla figura di Salvatore Cirillo, esponente reggino di Forza Italia, politicamente vicino al coordinatore azzurro Francesco Cannizzaro.
L’articolo completo è disponibile sull’edizione cartacea e digitale


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »