Ambiente

World Cheese Awards, Italia in gara con 200 formaggi – Fiere e Eventi

 – La Nazionale del Parmigiano Reggiano e la Nazionale Italiana Formaggi, raggruppate sotto l’egida di CheeseItaly, saranno protagoniste al World Cheese Awards che si tiene il 13 novembre presso la Neue Festhalle di Berna, in Svizzera.

    L’edizione 2025 della competizione, con una giuria di 265 esperti, valuterà un totale di 5244 formaggi provenienti da 46 Paesi, con un incremento del 9,13% rispetto al 2024. Tra i formaggi in competizione, quasi 200 sono rappresentati dalle due Nazionali italiane. La Nazionale del Parmigiano Reggiano ha conquistato – ricorda una nota – 834 premi dal 2021 ad oggi, mentre la Nazionale Italiana Formaggi ne ha ottenuti 84 dal 2019 in concorsi in mezzo mondo. Per la prima volta il World Cheese Awards vedrà anche la partecipazione di prodotti provenienti da Afghanistan e Panama.

    “In una filiera, quella del settore lattiero caseario italiano, che vale 29 miliardi di euro, conseguire questi premi – dichiara Il presidente di CheeseItaly, Gabriele Arlotti – è fondamentale, offriamo al consumatore una preziosa opportunità di scelta tra formaggi che spesso non si possono assaggiare al momento dell’acquisto. Per il produttore, il premio è un elemento di altissimo valore, anche economico, che certifica l’eccellenza del suo lavoro, confermando la sua competenza e la qualità del territorio di origine”.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »