La festa per i 50 anni di Rodrigo nel quartier generale di Chieti continua con un’installazione temporanea in corso Marrucino [FOTO]

Rodrigo ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario a Chieti, nell’headquarter dove tutto è cominciato nel 1975. L’heritage di Rodrigo si intreccia con la storia del territorio abruzzese con uno speciale allestimento che è stato inaugurato il 7 novembre con un cocktail party nel Factory Store Rodrigo.
La storia di cinquant’anni del Centauro attraversa cinque decenni di stile maschile e di evoluzione della moda e del costume: dalle prime camicie alle più recenti collezioni di total look. L’esposizione ha incluso un atelier sartoriale, dove cartamodelli e utensili del mestiere si alternano a capi di archivio dagli anni Settanta ai Duemila, per raccontare da vicino la cura e la passione che da sempre contraddistinguono il brand.
Con uno sguardo rivolto alla sostenibilità, sono stati esposti per la prima volta una serie di capi della collezione Upcycling, realizzati utilizzando stock esistenti elaborati con customizzazioni e lavorazioni speciali. Hanno completato il racconto una selezione di riviste e pubblicazioni di moda uomo dell’archivio Rodrigo e la statua luminosa del Centauro firmata da Marco Lodola, realizzata in occasione di questo anniversario.
Proiettati nel futuro, nascono infatti in questo anno due nuovi progetti: la capsule collection R75 e la collab Rodrigo + Marco Lodola.
R75.
La capsule collection R75 è interamente realizzata con materiali tecnici combinati a filati di nuova generazione. Capi altamente performanti si alternano a creazioni dall’ispirazione sartoriale, raccontando le moderne necessità di un uomo dinamico che ama vestire attraverso facili abbinamenti per differenti occasioni.
La collab Rodrigo + Marco Lodola realizzata con l’artista Marco Lodola reinterpreta in chiave contemporanea e pop l’iconico simbolo del brand: il Centauro che diventa simbolo di una nuova energia creativa.
Il racconto proseguirà con un’installazione temporanea in corso Marrucino a Chieti, alla Camera di Commercio dall’11 al 16 novembre, dove sarà possibile immergersi nella storia del brand.
Marco Merlino, ceo di Rodrigo dichiara: “Questo anniversario non è solo una celebrazione del passato, ma un invito a rinnovare ogni giorno la nostra identità. Rodrigo è il risultato di un legame profondo con il territorio abruzzese e con le persone che hanno creduto nel valore del saper fare italiano. Oggi guardiamo al futuro con rinnovato entusiasmo, proiettando il nostro heritage nel futuro”.
Source link




