Matteo Salvini: “Sono sempre attento al dossier delle acciaierie Valbruna” – Cronaca
BOLZANO. “Matteo Salvini è attento al dossier delle Acciaierie Valbruna, strategiche a Bolzano e in Veneto”. Lo si legge in una nota in cui si precisa che per questo il vicepremier e ministro è in contatto anche con il presidente Kompatscher e ha ribadito la piena disponibilità del Mit per offrire collaborazione a tutela dei posti di lavoro.
Negli scorsi giorni c’era stato un nuovo tavolo al Mimit sul futuro dello stabilimento altoatesino di Acciaierie Valbruna S.p.A., azienda attiva nella produzione di acciai speciali e superleghe, con siti produttivi a Vicenza e Bolzano. Presenti all’incontro i vertici dell’azienda, il vicepresidente Marco Galateo per la Provincia autonoma di Bolzano, i tecnici della Regione Veneto e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
“L’istruttoria Golden Power ha confermato la piena strategicità dello stabilimento Acciaierie Valbruna di Bolzano, come il Mimit aveva sostenuto sin dall’inizio”, aveva esordito il ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, all’inizio del tavolo.
“Qualsiasi minaccia alla sua continuità produttiva potrebbe comportare l’esercizio dei poteri speciali da parte del Governo. Spetta ora alla Provincia autonoma di Bolzano prenderne atto e valutare ogni possibile soluzione compatibile con la strategicità dello stabilimento siderurgico”.
L’istruttoria Golden Power era stata avviata a seguito della notifica da parte della Provincia autonoma di Bolzano relativa al bando di gara per la concessione pluridecennale dei terreni su cui sorge l’impianto siderurgico altoatesino di Valbruna. Le conclusioni hanno di fatto blindato la continuità produttiva dello stabilimento, sottolineandone il carattere altamente sensibile e strategico, anche in relazione alla produzione di materiali destinati al comparto della difesa.




