Sfide a colpi di rima nel Bitonto Killa, anche il sindaco prova un rap
Si ritrovano ogni settimana per stare insieme, in libertà, per divertirsi e dare sfogo alla propria passione, il rap. Sono i Bitonto Cypher, un gruppo di ragazzi pronto a sfidarsi a suon di rime. Non c’è volgarità, non c’è violenza, non c’è degrado. C’è, anzi, l’occasione di conoscere meglio una generazione giovane che, cosa rara ormai, ha voglia di stare insieme e interagire fuori dagli schemi dei social network e degli smartphone.
E venerdì 7 novembre si sono ritrovati in piazza Cattedrale per dar sfogo alla loro creatività, mettendo in gioco anche il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, che si è lanciato in una rima a suon di beat. “Cosa volete che vi dica, il linguaggio vostro è bellissimo. La rima non la so fare ma vi auguro buon Natale”. Una rima che non scalerà le classifiche di Billboard ma che ha conquistato la simpatia di tanti ragazzi e ragazze.
I giovani erano infatti stati intercettati da Ricci una settimana prima in piazza Marconi, dove si riunivano per il loro consueto appuntamento e così il primo cittadino ha dato loro la possibilità di ritrovarsi in una piazza più centrale: “Sono ragazzi tranquilli – spiega Ricci – che mi hanno voluto coinvolgere in questa bella cosa. Ho visto la loro voglia di vivere insieme senza eccessi. I ragazzi vanno avvicinati, accompagnati e accolti. Il loro linguaggio va capito se vogliamo integrarci. Se vogliamo stringere un patto generazionale dobbiamo stare con loro, con la loro arte”.




