Società

Crema al retinolo migliore, le 11 proposte per viso e contorno occhi

Le migliori creme al retinolo sono il prodotto di cui, insieme ai sieri viso più efficaci che contengono lo stesso attivo, non si dovrebbe mai fare a meno quando ci si affaccia a una skincare anti-age. A maggior ragione quando arriva l’autunno, e le ore di sole ed esposizione agli UV diminuiscono gradualmente, queste permettono di stimolare la rigenerazione delle cellule cutanee, targhettizzando le principali problematiche legate all’invecchiamento della pelle.

«Molte sono portate a credere che il retinolo sia un esfoliante, ma in realtà non lo è. Agisce come potente stimolante delle componenti germinative dell’epidermide: le nuove cellule, per via della spinta rivitalizzante ricevuta, cercano di guadagnare più ”spazio” spingono verso l’alto quelle più vecchie, accelerandone il ricambio. L’esfoliazione, insomma, è una conseguenza del suo utilizzo nel tempo e non di un’azione diretta», spiega il cosmetologo Umberto Borellini.

Cos’è il retinolo e come agisce?

Derivato della vitamina A, il retinolo inserito nelle creme cosmetiche non si limita solo a stimolare la proliferazione delle cellule cutanee, ma ha un raggio d’azione piuttosto ampio. «Favorisce la produzione di collagene, le fibre di sostegno, rendendo la pelle più fresca e carnosa rendendo meno evidenti linee e rughe, stimola la microcircolazione migliorando colorito e luminosità dell’incarnato», spiega Alessandra Vasselli, cosmetologa e membro del consiglio direttivo AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia).

Migliora l’aspetto delle discromie, attenuandole, ed è utile in caso di pelle acneica e delle cicatrici da acne. «Il retinolo aiuta a mantenere puliti i pori cutanei favorendo l’eliminazione di cellule morte e del sebo che possono ostruirli. È attivo anche contro le infiammazioni che originano il problema e previene la formazione di ulteriori brufoli. In ogni caso, per affrontare queste problematiche è sempre consigliato consultare uno specialista in dermatologia prima dell’utilizzo, l’unico che può stabilire il protocollo più indicato», dice Vasselli.

Crema al retinolo: quali sono le controindicazioni?

È un potente strumento contro l’invecchiamento della pelle, ma non è per tutti. «Non è adatto a chi incline alle allergie o ha la cute molto sensibile», avverte la cosmetologa. «È importante sottolineare che il retinolo rende l’epidermide più sensibile alla luce solare, quindi è necessario assicurarsi di usare la protezione solare il giorno successivo l’utilizzo. Evitare anche le esposizioni prolungate perché i raggi UV ne modificano la struttura provocando delle trasformazioni che potrebbero generare problemi cutanei», si raccomanda Borellini.

Come usare il retinolo?

Prima di usare un prodotto a base di retinolo, chi ha la pelle delicata, reattiva e tende a sviluppare allergie anche in maniera blanda, deve fare un patch test per escludere reazioni avverse. «Se, dopo un paio di giorni dall’applicazione non compaiono rossori o prurito, si può aggiungere il retinolo alla tua routine di cura», spiega Vasselli.

Per un utilizzo corretto, è sempre opportuno seguire le istruzioni riportate sulla confezione. «Si comincia sempre con una detersione molto delicata, evitando di strofinare la pelle dopo il risciacquo per evitare irritazioni», spiega Umberto Borellini. «Il prodotto va applicato in uno strato sottile su tutto il viso. Sul contorno occhi è sempre meglio distribuire un preparato formulato per questa area. Per vedere risultati serve tempo. Il retinolo inizia subito a lavorare nelle tue cellule, ma sono diversi giorni prima che il miglioramento sia evidente».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »