L’arcivescovo Fontana è ricoverato in condizioni critiche
L’arcivescovo emerito di Arezzo, monsignor Riccardo Fontana, è ricoverato in ospedale in gravi condizioni di salute. È la diocesi aretina a informare la comunità attraverso una breve nota. Proprio l’attuale arcivescovo Andrea Migliavacca, successore di Fontana dal 2022, spiega nel comunicato diffuso questa sera, sabato 8 novembre, come “monsignor Riccardo Fontana, da alcuni giorni ricoverato in ospedale per alcune complicazioni di salute, si trova in queste ore in condizioni di particolare criticità”.

Chi è Riccardo Fontana
Riccardo Fontana è nato a Forte dei Marmi il 20 gennaio 1947 e ha 78 anni. Ha frequentato il seminario a Pisa e completato la sua formazione a Roma; nel 1972 è stato ordinato presbitero. Dopo vari incarichi, nel 1995 è stato nominato da papa Giovanni Paolo II vescovo di Spoleto e Norcia, dove è rimasto fino al 2009, quando è arrivata la nomina di papa Benedetto XVI ad arcivescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro. È rimasto alla guida della diocesi aretina fino al 2022, quando ha lasciato per sopraggiunti limiti di età. Restato ad Arezzo, qui continua ad abitare ed è arcivescovo emerito.

Le parole di monsignor Migliavacca
“Invito tutta la comunità diocesana a sostenere con l’affetto e la preghiera l’arcivescovo Riccardo, affidandolo in modo particolare alla Madonna del Conforto”, si legge infine nella nota diffusa da monsignor Migliavacca in serata e rivolta alla comunità aretina.

Source link




