Umbria

È morto Beppe Vessicchio: Italia in lutto


Italia in lutto: è morto Beppe Vessicchio. “Il maestro Giuseppe Vessicchio è deceduto oggi in rianimazione al San Camillo Forlanini a seguito di una polmonite interstiziale precipitata rapidamente. La famiglia chiede riserbo. I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata”, si legge nel bollettino ufficiale dell’ospedale. Vessicchio aveva 69 anni

Vessicchio doveva dirigere la giuria del festival ProscniUm ad Assisi. “Con il desiderio di rendere omaggio all’arte dell’amato maestro e certi di interpretare i suoi desideri, l’associazione ProSceniUm sceglie di dedicare l’evento previsto per questa sera ad Assisi alla sua memoria. Ogni nota, ogni accordo, con un cuore pieno di affetto, sarà il segno vivo di una passione e un’amicizia che nemmeno la morte può spezzare”. 

Il ricordo della presidente

“Con la scomparsa del Maestro Beppe Vessicchio l’Italia perde un interprete autentico della musica, capace di far dialogare rigore e leggerezza. La sua figura ha incarnato l’idea di una cultura che unisce, educa e ispira”. Così la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, esprime a nome della Giunta il cordoglio della comunità regionale. 
“L’Umbria – sottolinea la presidente – ha avuto l’onore di accoglierlo in più occasioni, in particolare ad Assisi, dove aveva presieduto la giuria artistica del festival ProSceniUm, e a Marsciano, dove era stato direttore artistico di Musica per i Borghi. Il Maestro ha sempre avuto parole d’affetto per la nostra terra, della quale aveva anche elogiato la profondità artistica. Alla famiglia del Maestro, ai suoi collaboratori e a quanti lo hanno conosciuto e amato – conclude Stefania Proietti – va l’abbraccio sincero dell’Umbria, che continuerà a custodire il suo approccio gentile alla musica come parte del proprio patrimonio di bellezza”. 

Marsciano in lutto 

Per il Comune di Marsciano “il nome del maestro rimarrà per sempre legato alla storia culturale del nostro Paese per la sua straordinaria sensibilità artistica e per la capacità di avvicinare il grande pubblico alla musica con garbo e autentica umanità. Il maestro Vessicchio ha avuto un ruolo fondamentale nella nascita e nel successo del Festival Musica per i Borghi, di cui è stato direttore artistico per undici anni, dal 2003 al 2013. Grazie alla sua visione, alla sua competenza, alla sua capacità di innovare e al suo impegno, il Festival è cresciuto e si è affermato, ben oltre i confini regionali, come appuntamento di qualità, capace di valorizzare i luoghi, le comunità e i talenti. Per Marsciano Peppe Vessicchio è stato e resterà un grande amico del nostro territorio, testimone di una collaborazione culturale che ha arricchito tutta la nostra comunità”.

E ancora: “In segno di omaggio e riconoscenza, il Comune, insieme al Festival Musica per i Borghi, valuterà iniziative concrete per ricordare il suo contributo artistico e umano, perché l’eredità del Maestro continui a ispirare le nuove generazioni di musicisti e cittadini”. 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »