Come avviare i giochi PS5 in streaming nel cloud su PlayStation Portal
PlayStation Portal ha da poco ricevuto un grosso aggiornamento che permette non solo di giocare i titoli inclusi nell’abbonamento al Plus, ma anche quelli che avete regolarmente acquistato sul PlayStation Store. Scopriamo come fare per avviare i giochi presenti nella vostra libreria in streaming nel cloud.
Come avviare i giochi
Come ben saprete, PlayStation Portal permette di giocare in due modalità: la prima è quella grazie alla quale c’è una PS5 accesa in casa che trasmette il gioco al dispositivo portatile e la seconda è lo streaming nel cloud. Per avviare un gioco con la seconda opzione, occorre avviare PlayStation Portal e, dal menu principale, selezionare la scheda Streaming nel cloud nell’angolo in alto a sinistra, contrassegnata dall’icona di una nuvoletta con il simbolo giallo di PlayStation Plus. Vi si aprirà quindi una schermata attraverso la quale scegliere il gioco da avviare o cercarlo tramite lo strumento di ricerca.
Che connessione serve?
Per giocare in streaming nel cloud con PlayStation Portal è necessaria una connessione che non solo sia veloce, ma soprattutto stabile.
Ecco di seguito i requisiti per lo streaming su Portal:
- Almeno 5 Mbps per stabilire una sessione di streaming nel cloud
- Almeno 7 Mbps per lo streaming a risoluzione 720p (HD)
- Almeno 13 Mbps per lo streaming a risoluzione 1080p (Full HD)
Se volete saperne di più sulla qualità della connessione durante lo streaming, sappiate che è disponibile una speciale funzione su PlayStation Portal che permette di monitorare le prestazioni della rete direttamente in game. Basta infatti accedere al menu rapido, selezionare l’opzione Risoluzione del problema e infine Mostra stato della rete: vedrete così a schermo una finestra con numerose informazioni sullo stato della rete.
Devo essere abbonato a PS Plus?
Per giocare in streaming nel cloud, che sia direttamente su PlayStation 5 o da PlayStation Portal, occorre necessariamente disporre di un abbonamento attivo a PlayStation Plus Premium, ossia il tier più costoso tra quelli disponibili del servizio Sony. Almeno per il momento, non esiste altro modo per accedere alla possibilità di giocare in streaming.
Limitazioni
Sebbene sia possibile utilizzare PlayStation Portal per giocare in streaming, occorre precisare che il dispositivo portatile di Sony dispone di alcune importanti limitazioni che non permettono di accedere a qualsiasi gioco o funzione.
Queste sono alcune delle principali limitazioni di Portal:
- Lo streaming nel cloud dei giochi PS5 su PlayStation Portal non è disponibile quando si utilizza un account per bambini
- I giochi PlayStation 3 e PlayStation 4 non sono compatibili con lo streaming nel cloud su PlayStation Portal
- Non si può verificare quali trofei si possono ottenere
- L’assistenza per i giochi non può essere consultata
Giochi compatibili
Non tutti i giochi PlayStation 5 sono compatibili con questa funzione. Per saperne di più, potete dare un’occhiata alla lista completa dei giochi PS5 compatibili con lo streaming nel cloud di PlayStation Portal.
Playstation 5 Console Slim 1 DualSense White è uno dei più venduti oggi su ![]()




