Abruzzo

Al lavoro per un’offerta più vicina ai giovani e alle imprese


Le politiche regionali in materia di formazione e istruzione sono state al centro della giornata inaugurale di OrientaTalenti, la fiera dell’orientamento in corso al Mind di Milano, il distretto nato nell’area dell’ex Expo 2015. L’Abruzzo, insieme a Liguria e Lombardia, è tra le tre regioni invitate a partecipare alla manifestazione nazionale.

Presente all’evento anche l’assessore regionale alla formazione e istruzione Roberto Santangelo, insieme ai ministri Anna Maria Bernini (Università e Ricerca) e Paolo Zangrillo (Pubblica amministrazione). La Regione ha allestito uno stand di 40 metri quadrati in cui vengono presentate le principali opportunità di alta formazione riservate agli studenti post-diploma: in primo piano gli Istituti tecnici superiori (ITS) e le proposte delle università abruzzesi.

«Al Mind di Milano – ha spiegato Santangelo – prosegue l’azione di promozione dell’alta formazione dell’Abruzzo, che fa parte di una strategia più ampia avviata due anni fa. Dopo Job&Orienta a Verona e Didacta a Firenze, anche questa è un’occasione per confrontarci con le realtà più avanzate del Paese».

Nel corso del suo intervento, Santangelo ha parlato di una «riflessione ad alta voce» sullo stato della formazione in Italia, sottolineando l’impegno della Regione per «un’offerta costruita non più a uso esclusivo degli enti di formazione, ma tarata sulle reali esigenze delle imprese e dei giovani».

Tra i progetti attivi citati dall’assessore: il programma Eurema, che finanzia tirocini per neolaureati dopo un periodo di formazione all’estero, le 106 borse di studio per dottorati di ricerca e i contributi da 10mila euro destinati agli studenti del quarto anno delle superiori per studiare all’estero. A questi si aggiungono le risorse per la formazione continua nelle imprese, destinate all’aggiornamento dei lavoratori.

«La crescita passa dal coinvolgimento dei territori e degli atenei – ha concluso Santangelo – solo così possiamo adeguare davvero l’offerta formativa ai nuovi bisogni del mercato del lavoro».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »