Molise

In Molise pochi testamenti biologici: l’appello dell’associazione Luca Coscioni | isNews

In regione risultano depositate solo 578 Disposizioni Anticipate di Trattamento, vale a dire una ogni 297 abitanti. Solo Lazio e Campania fanno peggio


CAMPOBASSO/ISERNIA. In Molise il diritto di scegliere in anticipo come essere curati è – a quanto pare – ancora poco conosciuto e poco esercitato. Lo rilevano i dati dell’Osservatorio DAT dell’Associazione Luca Coscioni, aggiornati al 31 dicembre 2023, nella regione risultano depositate appena 578 Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), vale a dire una ogni 297 abitanti. Solo Lazio e Campania fanno peggio.

Nel dettaglio, a Campobasso sono state depositate 361 DAT, una ogni 336 abitanti, mentre a Isernia se ne contano 217, una ogni 234. Numeri che confermano una realtà ancora distante dall’obiettivo della legge 219 del 2017, che consente a ogni cittadino di esprimere in anticipo le proprie volontà sui trattamenti sanitari in caso di perdita di coscienza o di capacità decisionale.

Una scarsa informazione, quella che riguarda le DAT, che secondo l’Associazione Luca Coscioni rischia di vanificare il diritto all’autodeterminazione, garantito dalla legge ma poco conosciuto dai cittadini. Proprio per questo motivo, l’organizzazione ha lanciato la campagna nazionale “Oggi scegli tu”, la più ampia iniziativa di informazione mai realizzata in Italia sul tema del testamento biologico.

Lo spot, in onda fino al 19 novembre su televisioni, radio, stampa e nei cinema italiani, è narrato dalla voce di Luciana Littizzetto e ispirato a una storia vera: quella di Patrizia, una donna piemontese colpita da un ictus e rimasta incapace di comunicare le proprie volontà.

“Ancora una volta siamo costretti a sostituirci alle istituzioni per garantire ai cittadini un’informazione chiara e completa sui propri diritti – denunciano Filomena Gallo e Marco Cappato, segretaria e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni. – L’attuale disinformazione sabota la legge, negando alle persone la possibilità di scegliere in libertà e consapevolezza”.

Sul sito associazionelucacoscioni.it è possibile scaricare gratuitamente un modello aggiornato per redigere la propria DAT, predisposto da giuristi, medici ed esperti. Un piccolo gesto che può fare la differenza anche in Molise, dove i dati dimostrano che c’è ancora molta strada da fare per garantire a tutti il diritto di decidere sulla propria vita e sulla propria salute.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »