Non dovresti essere sorpreso per il rinvio di GTA 6, per Rockstar è una vera tradizione
Le tradizioni si rispettano e non vanno rotte per nessun motivo, si dice. Rockstar Games dal canto suo mantiene fede a questa idea e infatti il nuovo rinvio di GTA 6 segue una tradizione che va avanti dai tempi di GTA III, uscito nel 2001.
La storia di Rockstar Games è piena di rinvii, alcuni clamorosi, altri meno epocali, ma difficilmente la compagnia è mai riuscita a rispettare le date di uscita annunciate senza ritardi.
GTA III nel 2001 venne rinviato di qualche settimana dopo gli attacchi alle Torri Gemelle, non era il momento adatto per lanciare un gioco simile e per questo GTA III arrivò nei negozi solamente a fine ottobre rispetto al lancio inizialmente previsto per metà settembre. Un ritardo comunque giustificabile a causa del difficile periodo storico che stavamo vivendo.
E’ andata meglio con Grand Theft Auto Vice City e Grand Theft Auto San Andreas, entrambi rinviati di una settimana, nel primo caso per un problema legato alla stampa dei dischi fisici mentre nel secondo caso per concedere al team di sviluppo qualche giorno extra per ripulire alcuni aspetti del gioco.
Ance progetti più piccoli come Grand Theft Auto Vice City Stories e Grand Theft Auto Chinatown Wars subirono dei rinvii, fortunatamente piuttosto contenuti e limitati a qualche settimana. Con GTA 4 le cose si fanno serie e il lancio previsto per il 2006 (due anni dopo il lancio di GTA San Andreas) slitta alla primavera del 2008, questo perché il team ha bisogno di più tempo per familiarizzare con le architetture di PS3 e Xbox 360.
Arriviamo a GTA V con il gioco atteso per la primavera del 2023 e poi rinviato a settembre dello stesso anno per dare modo al team di lavorare con più tranquillità alle fasi finali dello sviluppo. Poco male dal momento che GTA 5 è diventato il videogioco per console più venduto di sempre.
La storia si ripete con Red Dead Redemption inizialmente atteso per il 2009 e uscito invece a maggio 2010, rinvio multiplo invece per Red Dead Redemption 2: annunciato a ottobre 2016 con uscita prevista per la primavera del 2017, il gioco viene prima rinviato all’autunno dello stesso anno e poi una seconda volta a febbraio 2018, quando Rockstar Games annuncia il lancio a ottobre per dare modo al team di risolvere alcuni problemi tecnici e ottimizzare al meglio il gioco.
E infine arriviamo a GTA 6: annunciato a dicembre 2023 con uscita prevista per il 2025, il gioco viene poi rinviato con nuova data di uscita prevista per la fine di maggio 2026 e ora ennesimo rinvio con uscita programmata per il 19 novembre 2026. Il motivo? Sempre lo stesso, fare in modo che gli sviluppatori abbiano più tempo a disposizione per la fase di pulizia e ottimizzazione.
Xbox Controller Wireless – Carbon Black One, Series X è uno dei più venduti oggi su ![]()




