Umbria

A Perugia arriva la rassegna “Incontri con il cinema buddhista”


La rassegna Incontri con il cinema buddhista raggiunge l’Umbria, facendo tappa al cinema Méliès di Perugia: i film saranno riprodotti in lingua originale, sottotitolati in italiano, per un’esperienza più autentica e immersiva. Le proiezioni si configurano come un percorso di rilassamento e riflessione, per indagare le sfide del mondo contemporaneo attraverso la lente della spiritualità buddhista e del linguaggio cinematografico.

Venerdì Il programma perugino si apre il 7 novembre alle 17 con Loving karma di Johnny Burke e Andrew Hinton, che racconta l’avventura di un lama tornato al suo villaggio d’origine per accogliere e prendersi cura dei bambini più vulnerabili. Alle 19 segue Agent of happiness di Arun Battahari e Dorottya Zurbó sulla figura degli “agenti della felicità” e l’utopia di un Paese che misura il benessere invece del Pil. A chiudere la giornata sarà la proiezione delle 21 con il capolavoro di Kim Ki-Duk, Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera, una meditazione visiva sulla fugacità delle cose umane.

Sabato Gli appuntamenti proseguono a partire dalle 16 si sabato 8, con l’anteprima europea di Seeking di Yang Yuan: il viaggio interiore di una giovane tibetana nella Tokyo contemporanea. Alle 17.30 sarà riprodotto Hema hema: sing me a song while I wait di Khyentse Norbu, una pellicola in grado di esplorare le maschere che indossiamo nella vita di tutti i giorni. Alle 19.30 continuano gli spettacoli con Cracked goddesswhat were they like e No more to say & nothing to weep for, del regista britannico Colin Still, seguite dal corto Father death: queste proiezioni ricorderanno la storia e la voce del poeta Allen Ginsberg. In chiusura, alle 21, è in programma The dalai lama’s gift di Ed Bastian, con immagini del Wisconsin del 1980, dove una comunità di praticanti costruì un campo per accogliere l’iniziazione al kalachakra, guidata dal dalai lama.

Domenica Il ciclo di appuntamenti si chiude il 9 novembre: alle 11 sarà trasmesso Wisdom of happiness di Philip Delaquis e Barbara Miller, un dialogo con il Dalai lama che invita a ridefinire il significato di felicità e saggezza nella società contemporanea. Alle 14.30 sarà proiettato Sapana himalayan trek to dreams di Cezary Adamski, documentario ambientato tra i paesaggi nepalesi e i racconti di chi li abita, in un percorso che intreccia natura, fatica e visione.

Evento Incontri con il cinema buddhista è stato ideato da Maria Angela Falà, presidente della Fondazione Maitreya, con la direzione artistica di Italo Spinelli. L’iniziativa giunge a Perugia per promuovere i film del cinema buddhista, che accompagnano lo spettatore nella ricerca di un presente più consapevole, esplorando la spiritualità e la filosofia buddhista a partire dall’esperienza quotidiana. La rassegna, giunta alla quarta edizione, proseguirà il suo viaggio a Bologna.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »