Nintendo Switch si prepara al pensionamento: il colosso gaming sposta tutta l’attenzione su Switch 2
Nintendo prepara il congedo di Switch, affermando chiaramente che il focus primario di sviluppo da ora va su Switch 2. La scelta chiarisce la rotta su cui l’azienda orienta risorse e roadmap.
La vecchia console non uscirà subito di scena. L’azienda continuerà a vendere Switch e ha in programma diversi titoli di rilievo da ottobre in poi, ma visto l’incredibile successo di Switch 2, il supporto durerà ancora per poco.
Nintendo sposta il focus su Switch 2
In un briefing sui risultati finanziari, Nintendo ha dichiarato che d’ora in avanti sposterà il focus di sviluppo primario su Nintendo Switch 2. L’azienda intende anche espandere il business attorno a questa nuova piattaforma.
Il ritiro di Switch comunque non sarà immediato. Nintendo continuerà a vendere la precedente console, monitorando la domanda dei consumatori e i vari contesti di mercato in cui continuerà a vendere.
Nel frattempo, il catalogo della console uscente non si ferma. Sono previsti diversi giochi importanti da ottobre in poi, come parte della coda finale del ciclo di Switch.
Però si parla appunto di coda finale, a riconferma che lo sviluppo, d’ora in poi, si concentrerà sull’hardware più recente e prestante della Switch 2.
Numeri di vendita e migrazione dell’utenza
Dal lancio di giugno, Nintendo ha venduto oltre 10,36 milioni di Switch 2. Sono tantissime in un lasso di tempo così breve. Secondo l’azienda, l’84 percento degli acquirenti proviene dalla versione precedente della console, a riconferma di come Nintendo abbia una fan base così affezionata da spingerla all’acquisto di hardware nuovo molto velocemente.
Il dato fotografa tra l’altro un passaggio di consegne già bello che avviato. Da qui la volontà di Nintendo di spostare sempre di più il focus verso la sua nuova console.
Il totale di Switch resta comunque imponente, con 154,01 milioni di unità vendute sin dal lancio avvenuto nel marzo del 2017.
Source link




