Abruzzo

Chieti terza per numero di DAT depositate


L’Abruzzo è la regione italiana con la più alta adesione al testamento biologico: 5.756 le Disposizioni Anticipate di Trattamento (Dat) depositate, una ogni 127 abitanti. A dirlo è l’Associazione Luca Coscioni, promotrice della campagna “Oggi scegli tu”, la più ampia iniziativa di informazione mai realizzata in Italia sul fine vita.

A livello provinciale, Chieti si piazza al terzo posto con 1.269 Dat depositate, pari a una ogni 135 abitanti. Precedono Teramo, prima in assoluto (1.692 Dat, una ogni 85 abitanti), e Pescara (2.337 Dat, una ogni 96 abitanti). Più indietro L’Aquila, con una ogni 419.

Lo spot della campagna, realizzato con la voce di Luciana Littizzetto e trasmesso in 67 cinema e su oltre 300 schermi nazionali, racconta la storia di Cristiano e della compagna Patrizia, colpita da ictus e mai più in grado di comunicare le sue volontà. “Patrizia non avrebbe voluto vivere in quelle condizioni, ma non aveva potuto scriverlo”, racconta Cristiano. “Oggi voglio aiutare altri a non subire lo stesso destino”.

L’iniziativa dell’associazione punta a colmare il vuoto informativo sul diritto, sancito dalla legge 219/2017, di scegliere in anticipo come essere curati – o non curati – se un giorno non si fosse più in grado di decidere. “Siamo costretti a sostituirci alle istituzioni per garantire ai cittadini un’informazione chiara sui propri diritti”, spiegano Filomena Gallo e Marco Cappato.

È possibile scaricare gratuitamente un modello di Dat dal sito associazionelucacoscioni.it, elaborato da giuristi e medici.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »