Zinco, i migliori prodotti per la tua beauty routine
I benefici dello zinco nella beauty routine sono così tanti che risulta difficile elencarli tutti. È un ingrediente eccezionale, un oligoelemento naturalmente presente nel corpo umano conosciuto da millenni e utilizzato addirittura nella farmacologia degli antichi Greci e Romani. L’unico difetto, a volerne per forza trovare uno, riguarda la dimensione delle sue molecole, che sono piuttosto grandi: i prodotti skincare che usavamo fino a pochi anni fa lasciavano sulla pelle una patina bianca decisamente sgradevole, così nel tempo è stato messo un pò da parte. Oggi, però, la tecnologia cosmetica ha fatto progressi enormi riducendone notevolmente le dimensioni grazie alla micronizzazione. Il risultato è un attivo molto più facile da assorbire, veloce da applicare e privo di quel film bianco e spesso.
In qualsiasi forma o tipo di cosmetico, non dovrebbe mai mancare nell’armadietto del bagno, ecco perché.
1. Ha un’azione calmante sulla pelle
Lo zinco è un vero alleato della pelle sensibile. Pensiamo all’ossido di zinco: è praticamente sempre presente nelle creme per la pelle dei neonati e per le irritazioni da pannolino, questo la dice lunga su quanto sia delicato! Questo minerale, noto per le sue proprietà calmanti e antinfiammatorie, calma le irritazioni, riduce gli arrossamenti, le screpolature e il prurito. In più, è capace di formare uno schermo protettivo anche nei confronti degli agenti esterni (come lo smog) o quelli atmosferici (come il freddo). Per la pelle è come una barriera rinforzante. Non importa utilizzare un cosmetico con ossido di zinco in forma pura, basta cercarlo nei sieri mixato a altri principi attivi che migliorano la texture della pelle.
2. Protegge dal sole
Tra gli altri benefici dello zinco, sotto forma di ossido, agisce anche come filtro fisico contro gli UV. Invece di assorbire i raggi solari come fanno i filtri chimici, l’ossido di zinco li riflette e li diffonde; non penetra nella cute ma resta in superficie come uno scudo, per questa ragione è uno dei componenti principali delle creme solari minerali. Questo lo rende sicuro, stabile e ben tollerato anche dalle persone con pelle molto sensibile. Inoltre protegge sia dai raggi UVA che UVB.
3. Elimina imperfezioni, impurità e cicatrici
Lo zinco aiuta i naturali processi di rigenerazione della pelle, ripara i tessuti e dà uniformità all’incarnato. La sua azione è utile in diverse situazioni: elimina i brufoli perché “asciuga” il loro contenuto, accelera la guarigione di piccoli segni e cicatrici sulla pelle, minimizza le imperfezioni stimolando la rigenerazione cellulare. Il risultato è una pelle più compatta e con una texture migliorata.
4. Migliora acne e dermatiti
È stato dimostrato che un’emulsione che contiene almeno il 4% di ossido di zinco ha un ottimo potere antimicrobico, specialmente se si tratta di quello in forma micronizzata. Ciò significa che lo zinco migliora dermatiti come quella atopica, seborroica o causata da sfregamento, infiammazioni, ma anche problematiche cutanee legata alla proliferazione batterica come l’acne. Non solo: lo zinco ha la capacità di regolare il sebo, senza causare secchezza.
5. Potenzia la salute dei capelli
Questo minerale è anche un componente essenziale della cheratina e agisce come un vero elisir di forza e vitalità per i capelli. In caso di carenze nutrizionali, un integratore di zinco può fare la differenza perché aiuta a contrastare l’alopecia o la caduta occasionale. In realtà, è utile per tutti: dal momento che favorisce la rigenerazione dei bulbi e del follicolo pilifero rende i capelli più corposi, resistenti e luminosi.
Source link




