Sostenibilità sociale leva strategica di sviluppo per le aziende
Celebrare i trent’anni di Fondazione Sodalitas significa ripercorrere una storia di visione, impegno e alleanza tra impresa e società. Era il 1995 quando, rispondendo all’appello di Jacques Delors e al Manifesto delle imprese contro l’esclusione sociale, Assolombarda e il suo allora presidente Ennio Presutti diedero vita alla prima organizzazione italiana dedicata alla promozione della Sostenibilità sociale d’impresa. Da allora, Fondazione Sodalitas ha rappresentato un punto di riferimento per le aziende che credono nel valore della responsabilità sociale come parte integrante della loro identità e strategia.
In trent’anni di attività abbiamo costruito un modello di collaborazione concreto tra impresa, istituzioni, scuola e Terzo settore, generando risultati che parlano da soli: abbiamo accompagnato oltre mille enti del Terzo settore nel loro percorso di crescita, formato più di novemila giovani ogni anno nelle scuole italiane, raccolto più di mille adesioni alla Carta per le Pari Opportunità, coinvolto ottocento Comuni italiani in partnership sostenibili con le imprese e attivato migliaia di dipendenti in programmi di volontariato d’impresa. È un patrimonio costruito grazie alla visione delle imprese associate, alla dedizione dei nostri manager volontari e alla competenza del nostro team.
Oggi viviamo un’epoca di cambiamenti profondi: transizioni demografiche, tecnologiche e sociali che ridefiniscono il modo di lavorare, di fare impresa e di vivere le comunità. Queste trasformazioni aprono sfide ma anche straordinarie opportunità. Il vero tema è se queste opportunità saranno accessibili a tutti, o solo a pochi. Estendere a tutti l’accesso alle opportunità generate dal cambiamento è la chiave per costruire una crescita solida, inclusiva e sostenibile. Per questo la Sostenibilità sociale è sempre di più una leva strategica di sviluppo competitivo per le aziende, oltre che una responsabilità verso la società.
Fondazione Sodalitas vuole continuare a rafforzare il welfare e la capacità di risposta ai nuovi bisogni, sostenere il Terzo settore, valorizzare le competenze dei giovani e promuovere la parità di genere. Ci impegniamo per attivare collaborazioni pubblico privato al fine di realizzare progetti di sostenibilità sul territorio italiano. Agiamo per contribuire a ridurre la distanza tra scuola e mondo del lavoro, a favorire la diversità e l’inclusione, a rendere la rivoluzione digitale un’occasione di crescita per tutti.
Su questi fronti, un’alleanza forte tra impresa e società è non solo necessaria ma strategica. Le imprese che scelgono di investire nella sostenibilità sociale rispondono a un’aspettativa crescente: quella dei lavoratori, che chiedono benessere e senso; delle nuove generazioni, che cercano impegno e coerenza; dei consumatori, che premiano comportamenti responsabili.
Source link




