Nuova manifestazione dei Giovani Palestinesi a Bologna

Ancora una manifestazione di piazza organizzata dai Giovani Palestinesi. Il presidio è stato chiamato per le ore 18 di oggi, martedì 4 novembre, in piazza San Francesco. La scelta non è casuale: oggi è la Giornata delle forze armate e l’appello dei manifestanti è proprio “contro la militarizzazione la guerra, il riarmo e il genocidio”, come si legge nel post condiviso su Instagram.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
“In Palestina il ‘cessate il fuoco’ non è mai stato rispettato – si legge nell’appello -, gli aiuti umanitari continuano a non arrivare e i bombardamenti sono incessanti. L’Italia e il governo, nel frattempo, continuano a esplicitare sempre più il proprio posizionamento sionista. Al centro del dibattito la cosiddetta finanziaria di guerra voluta da Meloni: 23 miliardi in più di spesa militare nei prossimi tre anni, contrappesato dai 10 miliardi tolti alla spesa sociale. La narrativa del riarmo che ‘mai avrebbe comportato tagli sociali’ è crollata. I soldi delle armi vengono dalle scuole, dalle università, dagli ospedali”.
“Scendiamo in piazza – continua il testo – perché questa retorica deve essere smontata. E se non ce lo permettono nelle scuole, dove il MiM vieta corsi di formazione per docenti in quanto aventi contenuti contro il riarmo e la guerra, lo facciamo nelle piazze”. Oltre ai giovani palestinesi sono attesi in piazza collettivi studenteschi e membri del partito Potere al Popolo. Le forze dell’ordine sono schierate per prevenire eventuali disordini.




