C2C Festival fa il record nel 2025, 42mila presenze a Torino
C2C Festival ha chiuso un’edizione da record che ha confermato il suo ruolo di punta nella scena musicale contemporanea internazionale. Dal 30 ottobre al 2 novembre, durante la Torino Contemporary Art Week, la manifestazione ha registrato il tutto esaurito per il quarto anno consecutivo, accogliendo oltre 42 mila spettatori (erano 41 mila nel 2023) e raggiungendo una quota record di pubblico internazionale: il 40% del totale.
Un successo diffuso in tutta la città, grazie a un programma ambizioso, con eventi e performance distribuiti tra Lingotto Fiere, Ogr, Teatro Regio, Combo e Le Roi, la storica sala da ballo di via Stradella che ha ospitato lo Young Showcase. Non è mancato nemmeno C2C Kids!, il progetto dedicato alle nuove generazioni che ha aperto il festival alle Fonderie Limone di Moncalieri.


In tutto, 68 artisti provenienti da 21 Paesi hanno presentato 65 show, tra cui 21 esclusive italiane e 7 debutti assoluti.

«Si è chiusa questa questa edizione da record, senza dubbio la più complessa nella storia di C2C Festival, la prima senza Sergio», ha dichiarato Guido Savini, direttore artistico del festival, riferendosi al fondatore del festival Sergio Ricciardone, scomparso a marzo. «Dopo mesi tragici, intensi, strazianti, siamo riusciti con l’aiuto di tutti a proteggere ciò che era in gioco: la continuità stessa del Festival. Oggi è più evidente che mai che il C2C è un patrimonio della città di Torino e del Piemonte, un’eccellenza nazionale e un punto di riferimento europeo e globale, da preservare e far crescere. Con tutta la forza che abbiamo nel corpo porteremo avanti ciò che era più caro a Sergio. Il C2C continuerà a creare meraviglia».
C2C Festival tornerà a Torino nel 2026, da giovedì 5 a domenica 8 novembre.
Source link




