In pochi minuti i carabinieri ritrovano la bici elettrica rubata: denunciato un uomo – Bolzano
BOLZANO. I carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno denunciato un uomo, già conosciuto agli operatori, ritenuto responsabile del furto di una bicicletta elettrica del valore di circa duemila euro avvenuto lunedì 27 ottobre in piazza Walther.
L’intervento è scattato a seguito della segnalazione del proprietario, residente a Bolzano, che ha indicato il furto appena avvenuto. Raccolte le descrizioni della bici, una Raymon Tourray E4.0, la pattuglia ha avviato le ricerche nelle zone limitrofe.
Pochi minuti dopo i militari hanno rintracciato il mezzo, trovato nella disponibilità di un soggetto senza titolo all’utilizzo. La bicicletta è stata prima sequestrata, quindi dissequestrata e restituita al legittimo proprietario. L’uomo è stato deferito in stato di libertà all’Autorità giudiziaria per furto aggravato.
L’episodio arriva a breve distanza da un altro recupero analogo, reso possibile dalla collaborazione con un cittadino che aveva installato un dispositivo di localizzazione AirTag sulla propria bicicletta.
«Quella dei furti di biciclette elettriche è una tipologia di reato alla quale l’Arma di Bolzano rivolge una particolare attenzione», ha spiegato il Tenente Colonnello Stefano Esposito Vangone, comandante della Compagnia, evidenziando come il valore dei mezzi e l’allarme sociale spingano a un presidio costante del territorio.
L’invito ai cittadini è quello di segnalare subito comportamenti sospetti e di dotarsi di sistemi antifurto o di tracciamento, strumenti che contribuiscono a favorire il recupero dei beni sottratti.




