Calabria

Psicologo scolastico, Giusi Princi: “Oggi la presentazione del servizio per Catanzaro, Cosenza e Crotone”

«Lo psicologo scolastico è diventato realtà in tutte le scuole calabresi di primo e secondo grado. Insieme all’Ordine degli psicologi della Calabria e ai direttori delle Asp abbiamo presentato ai dirigenti scolastici, ai referenti di educazione alla salute e alle famiglie le modalità attuative del servizio indirizzato a 285 istituti, quasi 3mila classi».
L’europarlamentare Giusi Princi anticipa il progetto al quale ha lavorato in prima persona per mesi e per il quale, adesso, finalmente, suona la prima campanella. Stamattina alle 10, nella sala verde della Cittadella regionale, ci sarà la presentazione dell’importante iniziativa attesa con speranza in tutte le scuole. Non solo calabresi. Oggi si parlerà dell’iniziativa nelle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone. Nei prossimi giorni sarà alzato il sipario su Reggio e Vibo.
«Il disagio scolastico è un’emergenza strutturale delle scuole italiane ed europee che si manifesta con stati ansiogeni e depressivi, disturbi alimentari», prosegue Giusi Princi. Che aggiunge: «La presenza stabile dello psicologo a scuola è un’importante risposta per promuovere il benessere e prevenire il disagio emotivo dei nostri giovani. Quarantatré psicologi assunti a tempo indeterminato in Calabria supporteranno le scuole attraverso uno sportello di ascolto per gli studenti, per migliorare le loro capacità relazionali e la loro autostima; supporto al corpo docente, consulenza e formazione per insegnanti nella gestione delle dinamiche di classe e nelle situazioni di difficoltà emotive dei ragazzi; azioni di accompagnamento alle famiglie per aiutarle a individuare stati di fragilità psicologica dei loro figli».

L’europarlamentare ed ex vice presidente della giunta regionale, sempre dirigente scolastica, sigilla dicendosi «fiera ed orgogliosa di questo cammino che continuo a seguire come componente del tavolo socio-sanitario. Importante traguardo che rappresenta una battaglia di civiltà, una conquista fondamentale per la tutela dei nostri ragazzi che dobbiamo fortificare nelle emozioni aiutandoli a superare le sfide della complessità».
Un via libera decisivo è arrivato con la delibera numero 35 attraverso la quale la giunta regionale il 10 luglio 2024 ha approvato il progetto “Discutiamone a scuola” che prevede, appunto, l’inserimento dello psicologo scolastico nelle scuole calabresi. Le Regione ha stanziato 9 milioni di euro grazie ai quali i quarantatré psicologi che garantiranno per tre anni (prorogabili) l’attività negli istituti calabresi per un totale di 2.893 classi di primo e secondo ciclo. Per potere assicurare agli studenti il servizio psicologico nella sua completezza, i dirigenti scolastici dovranno fare sottoscrivere ai genitori esercenti la patria potestà il modulo di consenso informato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »