Sardegna

Lamentele sulla raccolta dei rifiuti, turni che saltano e spazzatura che puzza

Simaxis

Segnalazione da un utente

Lamentele da Simaxis sul servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. Un utente segnala diversi problemi che si sarebbero verificati nell’ultimo periodo.

“Da gennaio da quando è subentrata la nuova ditta i disservizi sono sempre più frequenti”,  afferma. “L’ cocentro è rimasto  chiuso per sei mesi, non garantendo nemmeno la raccolta degli ingombranti a domicilio. Dopo la prolungata chiusura  più di qualche volta gli utenti sono dovuti rientrare a casa con la spazzatura in macchina in quanto il centro era già saturo e si aspettava lo svuotamento dei container”.

Viuene segnalato poi un problema anche nella raccolta dei rifiuti in concomitanza con le giornate festive. “Ogni festivo la raccolta non viene garantita e la cosa più assurda è che non viene mai recuperata”, sostiene l’autore della segnazione. “Quindi è capitato di dover tenere la plastica, che soprattutto nei mesi più caldi  ha un pessimo odore (si pensi ai contenitori della carne), anche due settimane consecutive, visto che il ritiro è previsto una sola volta a settimana”.

“Così come per il secco”, prosegue la segnalazione. “Avendo un solo ritiro  a settimana se salta quel giorno  e non viene recuperato si deve tenere la busta due settimana. Quando capita che ci sono pannolini,  pannoloni o salva slip, l’odore non è dei migliori”.

“L’ultimo disservizio si è verificato ieri, sabato 1° novembre,  giorno in cui  ci sarebbe dovuto essere il ritiro dell’umido”, sostiene l’utente autore della segnalazione. “Senza nessun preavviso (solitamente il Comune avverte tramite canali social) il servizio non si è svolto  e quindi molti utenti  hanno dovuto ritirare il secchio in tarda mattina (sperando che passassero invano a raccogliere). Considerando che l’ultimo  conferimento risale a mercoledì e si deve attendere  fino a lunedì, si tratta  ben 5 giorni”.

“In tutti i Comuni dove la raccolta non viene effettuata nei giorni festivi il giorno prima o successivo viene recuperata, qui no causando molti disagi”.

Infine, problemi anche con gli orari: “Ultimamente l’umido è stato raccolto anche dopo le 10:30  e visto che le temperatura sono ancora abbastanza elevate il secchio diventa  maleodoranti”.

“Ci auguriamo che questi problemi possano essere presi in considerazione e risolti”.

Domenica, 2 novembre 2025

©Riproduzione riservata


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »