Charles Coste è morto: addio al tedoforo centenario delle Olimpiadi di Parigi 2024
Charles Coste è morto giovedì scorso all’età di 101 anni, serenamente, nel sonno: era il più anziano campione olimpico francese ancora in vita. La sua presenza in sedia a rotelle nella cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi 2024, da penultimo tedoforo, aveva commosso il mondo.

La storia
Nato l’8 febbraio 1924 a Ollioules (Var), Charles Coste è cresciuto nella fattoria di un’azienda vinicola gestita dal padre. Aveva iniziato a pedalare da ragazzino ed era diventato uno dei migliori pistard francesi. “Uno dei miei amici era un ex ciclista del VC Levallois. Parlò di me a Paul Ruinart, che aveva creato il primo ritiro di allenamento a La Celle-Saint-Cloud. Arrivai lì nel 1946 e iniziai a gareggiare, principalmente su pista” raccontò all’Equipe. Diventò professionista nel 1947. Ma le Olimpiadi del 1948 lo costrinsero a rimandare il suo esordio su strada. A Londra, con i suoi compagni di squadra Pierre Adam, Serge Blusson e Fernand Decanali, vinse la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre, sconfiggendo gli azzurri Benfenati, Bernardi, Citterio e Pucci. “Il podio era più simile a una piattaforma dove dovevamo stringerci l’uno all’altro per evitare di cadere. Ci consegnarono le medaglie in una custodia, senza mettercele al collo. Erano piuttosto piccole, placcate in oro; era il dopoguerra. Aspettammo la Marsigliese, ma non arrivò mai. Non devono aver trovato il disco…”.
L’amicizia con Coppi
Charles Coste passò al professionismo nel 1949 con la Peugeot. Raccolse buoni piazzamenti (un 4° posto in una Parigi-Roubaix) e strinse una grande amicizia con Fausto Coppi: “Era un uomo affascinante, un grande amico. Anche se ho avuto la fortuna di correre con i grandi, Bartali, Kubler, Koblet, Bobet, Gaul, è il più grande corridore che abbia mai incontrato. Ed era anche un gentiluomo”.
Da Parigi a Parigi
Coste ha visto da vivo due edizioni parigine dei Giochi olimpici a distanza di 100 anni, quelle del 1924 e quelle del 2024. Nella sera dell’indimenticabile cerimonia di apertura apparse sulla sedia a rotelle mentre porgeva la fiaccola agli ultimi due tedofori, Teddy Rinier e Marie-José Perec, che poi accesero il braciere a forma di mongolfiera. Charles Coste sarà sepolto venerdì nel cimitero di Levallois-Perret.
Source link




