Toscana

Addio all’ex giocatore dell’Arezzo, è morto Giovanni Galeone


È morto, dopo un mese di ricovero in ospedale a Udine, Giovanni Galeone. Giocatore prima e allenatore poi che ha legato il suo nome anche all’Arezzo come centrocampista e alla Sangiovannese dove ha guidato la squadra dalla panchina. 

Galeone, storico allenatore di Pescara, Udinese, Perugia e Napoli, si è spento all’età di 84 anni. Secondo quanto ricorda Today.it, le sue condizioni di salute si erano aggravate negli ultimi giorni fino al decesso, avvenuto oggi, domenica 2 novembre, verso l’ora di pranzo. 

Chi era Giovanni Galeone

Nato a Napoli il 25 gennaio 1941, Galeone è stato uno dei personaggi più carismatici del calcio italiano. Da allenatore ha conquistato quattro promozioni in Serie A: due con il Pescara (nelle stagioni 1986-87 e 1991-92), una con l’Udinese e una con il Perugia. Da tecnico, ha guidato anche Como e Spal, ma il suo nome resterà legato soprattutto a un calcio coraggioso, offensivo e tecnico, che privilegiava la costruzione dal basso e la libertà d’espressione dei giocatori. Fu tra i primi in Italia a proporre un’idea di gioco “europea”, influenzando allenatori come Massimiliano Allegri, che lo ha sempre indicato come suo maestro. Come ricorda la scheda di transfermarkt.it, nella stagione 79/80 è stato allenatore della Sangiovannese. Diciannove anni prima, nell’annualità 60/61, quando ancora non aveva appeso le scarpette al chiodo, aveva giocato in maglia amaranto e con il cavallino rampante sul petto come centrocampista. 

Giovanni Galeone lascia il ricordo di un uomo schietto, ironico e spesso fuori dagli schemi, capace di trasformare le squadre di provincia in un laboratori di idee. Una perdita enorme, per tutto il calcio italiano.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »