L’acido Alfa-Lipoico, cos’è e è l’alternativa da conoscere per dimagrire (e fa bene a tutto l’organismo)
Perdere peso è, spesso, un percorso complicato e lungo. Proprio per questo motivo, l’acido Alfa Lipoico potrebbe essere un valido alleato in questo viaggio per il proprio benessere. Ancora poco noto (per lo meno ai non addetti ai lavori) è uno degli integratori più interessanti da tenere d’occhio. Una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo, e utilizzata già in ambito medico per tenere sotto controllo il diabete, oggi disponibile anche come integratore per sostenere e ottimizzare il metabolismo.
Cos’è l’Acido Alfa Lipoico
L’acido alfa-lipoico (spesso abbreviato in ALA) è un acido grasso con una potente azione antiossidante che viene prodotto naturalmente dal fegato e da altri tessuti del nostro corpo. È unico nel suo genere, perché agisce in ogni parte della cellula, sia all’interno che all’esterno, quindi la sua attività è davvero preziosissima. Cosa fa di preciso? Per prima cosa agisce come “spazzino” per i radicali liberi, ciò significa che rallenta l’ossidazione (l’invecchiamento) delle cellule. Ma l’aspetto che lo rende davvero interessante sta nella sua capacità di promuove importanti cicli metabolici, convertendo immediatamente il cibo in energia.
Nello specifico, i benefici dell’ALA sono riassumibili in:
- migliora la protezione delle cellule con la sua azione antiossidante;
- rigenera a sua volta altri antiossidanti, come le vitamine C e E o il glutatione già presenti nell’organismo;
- supporta la riparazione del fegato e la detossificazione dai metalli pesanti;
- contribuisce alla salute delle funzioni cardiovascolari;
- aiuta a regolare la sensibilità insulinica e a ridurre gli effetti del diabete;
- supporta la funzione metabolica, aiutando a ridurre il peso in eccesso.
Perché l’Acido Alfa Lipoico è di supporto a metabolismo
La sua capacità di influenzare il metabolismo lo rende uno degli ingredienti più promettenti per chi desidera perdere peso, offrendo un’alternativa efficace che non danneggia l’organismo. Il suo meccanismo è sorprendente, ma partiamo dal principio. Il metabolismo è l’insieme dei processi biochimici con cui il nostro corpo converte in energia ciò che mangiamo e beviamo. Ad esempio quando mangiamo carboidrati, questi vengono trasformati in zuccheri semplici, come il glucosio, che le cellule usano come carburante. Se però gli zuccheri sono in eccesso rispetto a ciò che consumiamo, anziché in energia vengono convertiti in adipe. L’acido Alfa Lipoico entra in gioco proprio qui, aiutando gli enzimi a trasformare il glucosio in energia in modo più efficiente. In pratica, semplificando moltissimo, potremmo dire che aiuta a bruciare zuccheri più velocemente (o meglio, li converte più facilmente in energia).
Non solo, è scientificamente provato che l’acido Alfa Lipoico può migliorare la sensibilità all’insulina. Anzi, la sua azione simula proprio quella dell’insulina, perché aumenta l’assorbimento del glucosio nelle cellule muscolari. Questo è essenziale per mantenere normali i livelli di zucchero nel sangue (ecco perché è un attivo già conosciuto in ambito medico). Che dire, davvero potente! Questo acido naturale è come un super booster per il metabolismo.
Come includere l’Acido Alfa Lipoico nella dieta
Chi ha già provato gli integratori di ALA per circa un mese conferma i benefici. Pur non essendo una soluzione miracolosa per la perdita di peso, rappresenta sicuramente un supporto efficace. Le dosi consigliate oscillano tra i 300 e i 600 mg al giorno e nella maggior parte dei casi gli integratori contengono già la quantità giornaliera nella singola capsula o in una bustina predosata. Supertip: per ottimizzarne l’assorbimento è preferibile assumerlo al mattino a stomaco vuoto, attendendo idealmente una quindicina di minuti prima della colazione.
Acido Alfa Lipoico e perdita di peso
Paradossalmente, tra i tanti benefici dell’Acido Alfa Lipoico quello legato alla perdita di peso è il più pubblicizzato ma anche l’unico ancora non pienamente confermato dalla scienza. Eppure, come accade spesso, l’esperienza di chi lo ha utilizzato quotidianamente racconta un’altra realtà. Sappiamo con certezza che l’ALA ha una potente azione antiossidante, che protegge e dotossifica il fegato e che mima l’azione dell’insulina: tutti effetti ampiamente documentati dalla ricerca scientifica. La capacità di favorire una perdita di peso, sebbene non dimostrata in maniera effettiva, è plausibile alla luce di questi meccanismi: un metabolismo più efficiente e una regolazione più stabile dei livelli di zucchero nel sangue creano le condizioni ideali per bruciare calorie in più.
In questo senso sarebbe sbagliato paragonare l’ALA ai noti prodotti “brucia-grassi”, piuttosto è un supporto concreto da aggiungere ad altre buone abitudini. Ad esempio anticipare l’orario della cena, evitando di mangiare dopo le 20, oppure condire la pasta con la verdura (quest’ultima ne abbassa l’indice glicemico) anziché con una salsa pronta. L’Acido Alfa Lipoico è un supplemento utile per chi include abitudini intelligenti senza privarsi del piacere del cibo. Se abbinato a scelte consapevoli, può fare la differenza.
Source link




