Maltempo in arrivo sulla Calabria: allerta arancione sul versante ionico, gialla sul resto della regione. Scuole chiuse a Catanzaro e Crotone
Una nuova perturbazione atlantica arrivata dal Mediterraneo occidentale porta piogge intense e temporali sulla Calabria a partire dalla tarda serata di ieri, 30 ottobre. I fenomeni più significativi lungo i settori ionici centro-meridionali, dove si prevedono accumuli superiori ai 100 millimetri in 12 ore nella giornata di oggi, 31 ottobre. Sul resto del territorio regionale si attendono rovesci e temporali sparsi, di minore intensità.
Alla luce delle previsioni meteo elaborate dal Dipartimento nazionale della Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpacal, per le zone di allertamento Jonico centro-settentrionale, Jonico centro-meridionale e Jonico meridionale è stato emesso un livello di allerta arancione (criticità moderata), mentre per il resto della Calabria è stata dichiarata allerta gialla (criticità ordinaria).
Tutti gli enti del sistema di Protezione civile regionale, compresi i Comuni, sono stati posti in fase operativa di attenzione. Ciò comporta l’attivazione dei flussi informativi con la Sala operativa regionale, il monitoraggio del territorio con le unità tecniche mobili, la verifica dei piani di emergenza comunali e delle risorse logistiche disponibili, oltre alla diffusione delle norme di autoprotezione alla popolazione.
Il Centro Funzionale Multirischi di Arpacal, insieme al Dipartimento regionale di Protezione civile e alle Prefetture, seguirà l’evoluzione dei fenomeni con un monitoraggio continuo h24, pronto a emettere aggiornamenti in caso di peggioramento.
Le autorità invitano i cittadini alla massima prudenza, in particolare nelle aree a rischio idrogeologico, lungo i corsi d’acqua e nei sottopassi stradali.
Le scuole chiuse
Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha disposto per domani la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie. La decisione è stata presa in seguito all’allerta meteo arancione diramato dal Dipartimento regionale della Protezione civile. Il provvedimento adottato dal sindaco Fiorita riguarda anche i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, gli asili nido pubblici e privati e le ludoteche che ricadono nel territorio cittadino.
Il vicesindaco di Crotone, Sandro Cretella, ha convocato il COC che resterà operativo h 24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione ed eventualmente intervenire in caso di necessità. E’ stata disposta, a scopo precauzionale, la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani 31 ottobre . Disposta la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia
Source link




