Emilia Romagna

Un weekend ‘da brividi’ con Halloween, escape room, Samhain, concerti ed escursioni


Tutto pronto per un fine settimana ricco di appuntamenti a Ravenna e provincia, a cominciare dai festeggiamenti per Halloween, per poi continuare con gli altri appuntamenti culturali e d’intrattenimento.

Halloween: eventi paurosi in città 

La città, venerdì, si veste a tema e accoglie “La grande caccia al tesoro di Halloween”, un evento interamente dedicato ai piccoli esploratori, invitati a ritrovarsi nel cuore della città per vivere un’avventura itinerante tra le vie del centro storico. Mentre, per i più grandi appuntamento da venerdì a domenica con una guida esperta che accompagna i partecipanti tra vicoli nascosti, piazze e simboli enigmatici incastonati nei mosaici e nelle architetture della città.La notte più spaventosa dell’anno arriva anche al CinemaCity per un pomeriggio dedicato ad attività creative e divertenti per i bambini. Alla biblioteca Classense, invece, la festa è più culturale con uno scambio di libri a tema pauroso. 

Fornace Zarattini si prepara a vivere Halloween con l’evento “Valtorium: il manicomio di Fornace Zarattini” che trasforma il quartiere in un palcoscenico di sport, misteri e adrenalina. Marina di Ravenna si prepara a festeggiare con un pomeriggio e una serata dedicati ai più piccoli con delle attività dove i bambini potranno fare tappa per il tradizionale “dolcetto o scherzetto”, accompagnati dai genitori.

Una notte da brividi in provincia 

Venerdì Bagnacavallo si trasformerà per accogliere la nuova edizione di BagnacavHalloween, una festa tra mercatini, stand gastronomici e magia. All’azienda Galassi di Alfonsine venerdì torna uno degli eventi più apprezzati dal pubblico: le Serre Stregate tra scenografie e presenza oscure. Alla Rocca di Riolo Terme, Halloween si festeggia con “Le ombre di Samhain” e una visita narrata immersiva, tra luci, ombre e allestimenti tematici. 

A Cervia, Halloween si festeggia da venerdì a domenica con mercatini, giostre, spettacoli e divertimenti, escape room e animazione per grandi e piccoli nei altri luoghi del centro storico della città. A Savarna, invece, grandi e piccoli sono invitati a gareggiare alla festa itinerante, durante la quale i partecipanti ricevono una mappa per girare il paese e fare “dolcetto o scherzetto”.

Concerti ed escursioni

Dopo l’uscita del suo ultimo album “Il tempo delle donne” e dopo le date in giro per il mondo, Alessandro Ristori torna a casa sabato, a Milano Marittima, per un appuntamento esclusivo al Royal Beach. Venerdì e sabato ritorna il doppio appuntamento musicale al Mama’s Club tra musica irlandese e folk punk. Per gli amanti dell’avventura, domenica mattina appuntamento con “La Pineta di Classe tra storia e natura” e un tour in bicicletta alla scoperta dei tesori monumentali di Classe e del territorio che li ospita. 

Ti mostro le mostre

Nel fine settimana ravennate è visibile la mostra Around the Halls nell’ambito della IX Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna, la settima edizione del Premio Gaem – Giovani Artisti e Mosaico, appuntamento per chi segue da vicino l’evoluzione del mosaico contemporaneo, e la mostra “Ravenna racconta Francesco” per celebrare San Francesco nell’anno che inaugura l’ottavo centenario della sua morte. Ultima possibilità questo weekend per visitare ‘Re Salt Rinvenimenti di sale’ a Cervia. 

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »