Marche

Fermo aderisce al progetto “Un Comune per amico” sulle energie rinnovabili

FERMO – Una iniziativa promossa dall’Associaizone Nazionale Tutela delle Energie Rinnovabili e prevede la mappatura delle attività sostenibili, lezioni nelle scuole e workshop territoriali per aiutare il dialogo tra amministratori ed esperti. Sarà anche monitorato il livello di virtuosità del Comune che sarà ospite il 3 novembre a Palazzo Giustiniani della presentazione ufficiale del progetto.

Paolo Calcinaro e Maria Chiara Verrucci

La Città di Fermo ha aderito al progetto “Un Comune per amico” promosso dall’Anter (Associazione Nazionale Tutela delle Energie Rinnovabili). Il progetto vede la condivisione di azioni concrete che vanno: dalla mappatura delle attività sostenibili a lezioni nelle scuole con l’iniziativa “Il Sole in classe” e workshop territoriali per favorire il dialogo tra amministrazioni ed esperti, dai riconoscimenti, nel caso di comportamenti virtuosi, fino alla rete di comunità locali che condividono esperienze, idee e progetti.

Il progetto, già attivo in numerosi Comuni italiani, prevede anche un monitoraggio per valutare il livello di «virtuosità» dell’Ente in materia di buone pratiche energetiche, grazie al supporto del comitato scientifico di Anter. L’adesione al network Anter consentirà alla Città di Fermo di confrontarsi con altri territori virtuosi, valorizzando i risultati locali e le esperienze già avviate nel campo dell’energia pulita.

A sancire e comunicare l’ingresso ufficiale del Comune di Fermo nel progetto dell’Anter, l’ambasciatrice dell’associazione per il Centro Italia e coordinatrice del progetto Maria Chiara Verrucci che ha consegnato il gagliardetto del sodalizio al Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro nella Sede Comunale, invitando anche la città il prossimo 3 novembre a Palazzo Giustiniani a Roma alla presentazione ufficiale del progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »