Abruzzo

sfiorate le 268 mila presenze, +23% rispetto al 2024


Estate in netta crescita per il turismo a Vasto. Sono 267.860 le presenze turistiche registrate nella stagione estiva 2025, secondo i dati – ancora provvisori – diffusi dal Comune. Rispetto all’estate dello scorso anno, quando erano state 217.816, l’aumento è del 22,98%. In crescita anche gli arrivi, saliti a 46.666 (+2,3% rispetto al 2024).

Numeri che, oltre alle cifre ufficiali, non tengono conto delle migliaia di presenze giornaliere nei parchi naturali, nel parco acquatico Aqualand e lungo la costa, ma che confermano una stagione da incorniciare.

«Questi numeri confermano l’efficacia delle nostre politiche di promozione e valorizzazione del territorio», commentano il sindaco Francesco Menna e l’assessore al Turismo Nicola Della Gatta, citando tra gli esempi il progetto di promozione con la Polonia “Il Giubileo nella Costa dei Trabocchi” e il partenariato con l’università di Deventer nei Paesi Bassi.

In particolare, il Comune evidenzia il dato positivo legato all’incremento di turisti stranieri, sia comunitari sia extra UE. «Abbiamo investito molto nella qualità dell’offerta culturale e negli eventi, anche con scommesse nuove come l’Indie Italia Love Festival – spiega Della Gatta –. Vasto si conferma una meta attrattiva, capace di unire paesaggi, cultura e ospitalità in un mix vincente».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »