Trentino Alto Adige/Suedtirol

Bolzano, pressing della Provincia per il nuovo carcere e maggiori tutele – Bolzano



BOLZANO. Si è svolto il 30 ottobre un incontro sulla situazione del carcere cittadino tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessora alla Sicurezza e prevenzione della violenza Ulli Mair, il segretario generale Eros Magnago e i rappresentanti sindacali Maurizio La Porta e Roberta Bifolchetti dell’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria.
 

Durante il confronto, Arno Kompatscher e Ulli Mair hanno ribadito la consapevolezza della Provincia riguardo alle condizioni ritenute inaccettabili per detenuti e personale nel carcere di Bolzano.
 

Hanno sottolineato che l’attività nell’istituto è garantita solo grazie all’impegno del personale, e che da anni viene sollecitato il Ministero della Giustizia affinché prenda una decisione sul futuro della struttura. Il Ministero sta valutando se affidare la realizzazione del nuovo carcere ai vincitori del concorso iniziale, nonostante il mutato contesto. «In ogni caso, sollecitiamo una decisione tempestiva» ha dichiarato Arno Kompatscher.
 

I rappresentanti sindacali hanno richiamato l’attenzione sulla necessità di migliorare le condizioni operative e quelle di vita del personale penitenziario in attesa della nuova struttura. La Provincia ha confermato il proprio sostegno e annunciato ulteriori incontri con i responsabili per definire misure concrete volte a migliorare la situazione esistente.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »